Le Variazioni Goldberg

di  Johann Sebastian Bach

Ramin Bahrami, pianoforte

in collaborazione con ERF – Emilia Romagna Festival

“Raccolta per strumenti a tastiera, che consiste in un’aria con diverse variazioni per clavicembalo con due manuali.”
Questa è l’intestazione di una delle più famose ed importanti opere di Johann Sebastian Bach, composta e data alle stampe nel 1741 e divenuta famosa ai nostri giorni con il titolo postumo di Variazioni Goldberg. Questa denominazione non viene data dal compositore, ma deriva da un aneddoto raccontatoci da Nikolaus Forkel, primo biografo di Bach, nel 1802. In questo racconto, l’origine del nome viene ricondotto al clavicembalista Johann Gottlieb Goldberg, brillante allievo di Bach, che era al servizio del conte Hermann Carl von Keyserling, il quale, soffrendo d’insonnia, chiese a Bach di comporre per lui una serie di variazioni per allietare le notti insonni.

Primo appuntamento dei concerti a Vignola del XXII Festival Musicale Estense, sostenuto, fra gli altri, anche dalla Fondazione di Vignola.

Biglietti:
€ 13,00 (ridotti: € 10,00 e € 5,00) – gratuito fino a 14 anni
Intero:
dai 26 ai 64 anni
Ridotto A:
oltre i 65 anni, soci Associazione Musicale Estense, possessori YoungerCard, disoccupati
abbonati: Teatro comunale L.Pavarotti (Modena), Teatro Fabbri (Vignola) – riduzione sull’acquisto degli abbonamenti
Ridotto B:
dai 15 ai 25 anni, studenti universitari, allievi Istituto Vecchi-Tonelli, allievi del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Prevendite:

• www.vivaticket.it
  • nei punti vendita Vivaticket
  • presso la Rocca di Vignola – Piazza dei Contrari, 4 – Vignola (MO), tel. 059775246 – info@roccadivignola.it
  • presso IAT – Piazza Grande, 14 – Modena, tel. 0592032660

Apertura biglietteria presso la sede del concerto: sabato 7 settembre 2019, dalle ore 16:00.

Per informazioni:
info@grandezzemeraviglie.it