Altri settori ammessi – 2014

cadenza per la presentazione della richiesta di contributo: 30 settembre 2014
Importo complessivo a disposizione per il settore Altri settori ammessi: € 65.000,00
Importo complessivo assegnato: € 60.000,00

UISP Unione Italiana Sport per tutti – Comitato Provinciale
HAPPY SPORT – Progetto di attività sportiva per i centri di salute mentale.
€ 2.000,00

Attività motoria rivolta agli utenti seguiti dal Centro di salute mentale del distretto sanitario di Vignola.

Associazione Casina dei Bimbi Onlus
Alla scoperta del pianeta S.O.
€ 2.000,00

Il progetto prevede una serie di azioni rivolte ai bambini, di età tra i 4 e gli 11 anni, che devono sottoporsi a interventi chirurgici presso l’Ospedale di Vignola.

Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – sez. Enzo e Dino Ferrari
Monitoraggio domiciliare del paziente con patologia neuromuscolare: prevenzione delle complicanze mediche e valutazione della qualità della vita.
€ 2.000,00

Il monitoraggio dei pazienti affetti da distrofia muscolare avviene attraverso la compilazione di questionari che gli stessi malati compilano ed inviano all’associazione. Questo permette al personale medico della sezione di tenere “sottocontrollo” online la situazione di ogni singolo ammalato e di intervenire in caso di riacutizzazione incipiente.

Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna
18° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nell’area pedemontana della provincia di Modena.
€ 4.000,00

Il 29 novembre ritorna l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, ormai giunta alla 18° edizione. In tale giornata verranno raccolti prodotti di prima necessità, successivamente stoccati ed infine distribuiti alle strutture caritative.

AGESCI Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Gruppo Scout Vignola 1
“Metti in moto lo scautismo” – Acquisto di un furgone per le attività scout
€ 4.000,00

Acquisto di un furgone da 9 posti per lo svolgimento delle attività realizzate dal gruppo Scout Vignola 1.

Associazione “La Coperta Corta”
Diversamente insieme – edizione 2014/2015.
€ 5.000,00

Attività di supporto alle famiglie con bambini disabili.

LAG – Libera Associazione Genitori
Azzardo Point.
€ 5.000,00

Servizio informazione, prevenzione e sostegno sulla tematica del gioco di azzardo.

Comune di Zocca
Realizzazione di percorsi per il miglioramento dell’efficienza fisica.
€ 5.000,00

Realizzazione di “sentieri della salute” messi a disposizione dei residenti dell’Unione Terre di Castelli e per coloro che sono sottoposti a cure mediche dove è prevista attività motoria.

Comune di Spilamberto
Giardino sensoriale.
€ 5.000,00

Realizzazione di un giardino per i malati di Alzheimer presso la Casa Protetta “F. Roncati”. Il progetto prevede uno spazio connettivo e un altro dedicato ai sensi. Il primo verrà realizzato con un manto erboso e da elementi arborei, il secondo sarà caratterizzato da specifiche essenze.

AVIS, sezione di Vignola
Progetto plasma e festeggiamenti 60° anniversario di Fondazione.
€ 6.000,00

Attività di promozione per la raccolta del plasma e accoglienza dei donatori.

Unione Terre di Castelli
Potenziamento colonna mobile del gruppo intercomunale volontari di protezione civile Unione Terre di Castelli.
€ 10.000,00
Acquisto di autocarro utile a trasportare e spostare materiali in modo autonomo in caso di emergenze.

Comune di Spilamberto
“Coltivare socialità” orti urbani a Spilamberto.
€ 10.000,00

Creazione di orti urbani che vanno ad integrarsi con il parco di via Malatesta. L’orto urbano vuole essere uno strumento di relazione e inclusione tra anziani, giovani, persone di etnie, culture e religioni diverse.