Arte, attività e beni culturali - 2014

45a Festa dei Ciliegi in fiore 2014 – 8Biennale di pittura
Centro Studi Vignola
€ 1.000,00

Concorso nazionale a premi di pittura contemporanea

Ben oltre un cartello, trent’anni di relazioni con città gemellate e amiche
Comune di Vignola
€ 1.000,00

Realizzazione di un volume e relativa mostra a testimonianza di oltre trent’anni di relazioni con città Europee e non solo, a cura dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con il comitato Gemellaggi, il Gruppo di documentazione vignolese “Mezaluna – M. Menabue” e del prof. Pierluigi Albertini.

Ristampa delle favole sulle tre torri della Rocca di Vignola con relativa cartolina e DVD
Associazione Amici dell’Arte
€ 1.500,00

Ristampa dei tre quaderni Torre delle Donne, Torre del Pennello e Torre Nonantolana, racchiusi da un’apposita cartella in cui verrà aggiunto un DVD che narrerà le tre favole per i più piccolini.

La lancia di Rotari – Spilamberto, Tra longobardi e bizantini
Associazione “Aes Cranna”
€ 3.000,00

Rievocazione storica di epoca longobarda incentrata sui rinvenimenti archeologici della mostra “Il tesoro di Spilamberto – Signori Longobardi alla Frontiera”. 3-5 ottobre 2014

La guerra in casa. A settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale
Gruppo di documentazione vignolese “Mezaluna – Mario Menabue”
€ 3.000,00

Realizzazione di un volume, “Memorie sepolte”, a cura del dott. Daniel Degli Esposti, in cui sono raccolti documenti sui bombardamenti avvenuti nel territorio vignolese e sulla 5a zona partigiana, e di una mostra multimediale sugli avvenimenti internazionali e locali durante la seconda guerra mondiale.

Dama vivente, corteo storico
Associazione Dama Vivente “Il ‘500 a Castelvetro”
€ 3.000,00

Manifestazione che si tiene nel centro storico di Castelvetro, sulla piazza a scacchiera, in cui si svolge una partita di dama vivente, con pedine, damoni e figuranti in abiti in stile rinascimentale.

Rassegna di arte contemporanea
Wunderkammer
€ 4.000,00

Creazione di un luogo per l’arte contemporanea “Dislocata” nel centro storico della città di Vignola all’interno del quale verranno allestiti progetti di pittura, scultura, videoarte…

Museo del cinema Antonio Marmi
Comune di Vignola
€ 10.000,00

Allestimento di nuovi spazi espositivi e di locali dedicati ad attività laboratoriali.

Un teatro in centro, il centro a teatro
Associazione culturale Antratto
€ 14.500,00

Spettacoli teatrali, corsi, laboratori, stage, rassegne, incontri ed eventi presso il Teatro Cantelli.

Savignano, città dell’archeologia – Per la crescita culturale e la valorizzazione del territorio attraverso la divulgazione della conoscenza dei beni di interesse artistico
Comune di Savignano sul Panaro
€ 15.000,00

Valorizzazione del percorso museale attraverso la realizzazione di nuovi pannelli esplicativi, depliant multilingue, contenuti multimediali per scuole e storici, visite guidate.

Il tesoro di Spilamberto. Signori longobardi alla frontiera
Comune di Spilamberto
€ 15.000,00

Riallestimento di una parte della mostra realizzata a Spilamberto, dal 10 dicembre 2010 al 26 giugno 2011, sui rinvenimenti della necropoli di epoca longobarda di Ponte del Rio, presso il museo-area archeologica “Città dell’Acqua” di proprietà del Gruppo Cremonini.