Il folle volo

Venerdì 2 settembre 2016, ore 21:00
Piazza dei Contrari, Vignola (MO)

IL FOLLE VOLO
Un tuffo senza paracadute e senza pudore in musiche, parole, danze e pensieri sulla poesia,
tra pollice opponibile, Copernico e rare malattie genetiche.

Si tratta di una lettura con accompagnamento musicale di un testo scritto da Giuseppe Pesci, rivisto e adattato a monologo teatrale da Andrea Santonastaso, che lo interpreterà sul palco. L’intento è quello di proporre con leggerezza e ironia riflessioni assortite sulle classiche domande che tutti ci poniamo in adolescenza in maniera drammatica e che accompagnano le nostre fragilità in età adulta. Cosa ci stiamo a fare al mondo? Cos’è la poesia? Perché la musica ci emoziona? O domande ancora più complicate: perché ti nasce una figlia destinata ad una vita da disabile?
“A queste domande eviteremo accuratamente di dare una risposta. Ci limiteremo a balbettare qualche confuso pensiero, a spremere la nostra onestà per trovare una qualche sincera emozione da condividere. Ci lanciamo quindi dentro noi stessi, con la massima incoscienza.”

Il tutto accompagnato dalle suggestioni musicali della chitarra di Andrea Candeli.

Iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Telethon, l’Associazione culturale Andrej e con il patrocinio del Comune di Vignola.

Andrea Santonastaso
Bolognese,  è un attore che quelli che parlano (e scrivono)  bene definirebbero poliedrico. Tanta Fiction TV (Un Matrimonio di Pupi Avati e La bella e la bestia entrambi per Rai 1 tra gli ultimi lavori fatti), Teatro (attualmente porta in giro per l’Italia due spettacoli: “La pugna e la pipa” e “Ligabue: una bestia di pittore”), Radio (conduce Metropolis su radio2, tutti i giorni dalle 8 alle 10), il tutto condito con conduzioni televisive come Grandi Mostre su Sky Arte HD.
Più poliedrico di così.

Andrea Candeli
Pavullese è considerato dalla critica un chitarrista di grande ecletticità, versatile nella tecnica e nel repertorio. E’ stato premiato come solista in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali, ha tenuto un concerto a Città del Vaticano in diretta Rai International presso la Sala Nervi, in presenza di Giovanni Paolo II. Nel 1997 gli è stato conferito il prestigioso Premio Ghirlandina Città di Modena.  Vanta numerose collaborazioni con nomi del panorama artistico internazionale come: Ugo Pagliai, Ivano Marescotti, David Riondino, Paola Sanguinetti, Vito, Karl Potter, Alessio Menconi, Flavio Bucci, Vanessa Gravina. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, come solista e in diverse formazioni cameristiche.

**************
In occasione dello spettacolo sarà allestito un punto informativo per la raccolta fondi a favore di Telethon.

In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola.

Per informazioni:
tel.: 059/76.59.79