la mostra rimarrà aperta fino a domenica 29 settembre 2013

In eterno ogni perla del mare ricopia la prima perla, e ogni rosa ricopia la prima rosa
Elsa Morante

Centinaia di disegni, decine e decine di marionette, prove d’affresco, plastici, cartelloni e racconti illustrati attendono i visitatori nelle sale del pianterreno e del primo piano della Rocca di Vignola, in un tripudio di colori e fantasia. Queste opere scaturiscono dalla creatività e dall’entusiasmo degli alunni e dall’insostituibile cura del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado dell’Unione Terre di Castelli. Le ‘prove d’artista’ ispirate all’antico maniero, ai personaggi che lo animavano, alle creature raffigurate nelle decorazioni e negli antichi stemmi e simboli cortesi, esprimono la magia del passaggio dall’esperienza sensibile alla visione. Un percorso sperimentato da centinaia di ragazzi che hanno partecipato ai laboratori e alle attività didattiche del Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, svoltisi con il sostegno decisivo di quest’ultima. La Rocca ne esce trasformata, l’antico maniero diviene un luogo toccato dallo stupore e dall’incanto che rende tutto lieve e sognante.

La sorprendente e variopinta galleria ospitata nelle sale della Rocca di Vignola illustra, meglio delle parole, l’importanza del lavoro svolto dagli alunni e dagli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito ai progetti didattici. Nell’anno scolastico 2012-2013 si sono tenuti 193 tra laboratori e incontri, coinvolgendo più di 4.000 studenti e decine di insegnanti, che hanno partecipato anche alla progettazione e programmazione delle attività.

L’obiettivo dei percorsi didattici e della mostra è la diffusione, soprattutto tra le giovani generazioni, della conoscenza dell’edificio castellano, del suo originalissimo patrimonio artistico, dell’ambiente urbano che lo circonda e del territorio vignolese, nel convincimento che tale conoscenza possa migliorare la vita presente e futura della comunità.

La mostra si svolge grazie all’impegno e all’entusiasmo di alunni, insegnanti, dirigenti scolastici, della Direzione Didattica di Vignola e della Società Cooperativa ETCETERA.

In occasione della manifestazione Bambinopoli, che si svolgerà a Vignola il 7 e l’8 settembre 2013, dalle 15:30 alle 18::00, sarà possibile visitare la Rocca usufruendo del servizio di visita guidata gratuita, organizzato dalla Fondazione di Vignola e a cura dell’Associazione culturale Eidos.

RACCONTI ALLA ROCCA

a cura dei bambini della Direzione didattica di Vignola

Storia del Drago senza coda Romeo… – I sezione Scuola dell’infanzia “Mago di Oz
Pierino ed il Drago