Fondazione di Vignola

Legalità ed Economia

   

In questi tempi di profonda crisi economica, che non è solo, e forse neppure soprattutto, economica, si colgono a fatica le occasioni che la situazione presenta. Eppure aspetti positivi ci sono anche nella crisi, che stimola e impone una riflessione sul nostro sistema e sui suoi limiti. Sono ancora infinite le domande che ci poniamo senza risposta e ancor di più sono le domande che non ci poniamo - quelle vere -  perchè probabilmente siamo troppo confusi e non riusciamo a cogliere i veri profili decisivi.

Come fondazione di origine bancaria riteniamo di non poterci sottrarre a dare il nostro contributo alla riflessione che il territorio sta tentando di fare su se stesso. Cercheremo pertanto di proporre una serie di incontri di approfondimento e confronto su temi non di attualità ma di interesse.

Il primo appuntamento si incentra sul rapporto fra legalità ed economia. In un sistema di valori che appare stravolto anche l'economia è inevitabilmente oggetto di analsi critica. Le domande che si pongono per comprendere il rapporto fra il nostro sistema economico e la legalità sono tante. Insieme, forse, troveremo qualche risposta.

Intervengono:

Stefano Pesci
sostituto Procuratore
Procura della Repubblica del Tribunale di Roma

Eugenio Garavini
Vice Direttore Generale
Banca Popolare dell'Emilia Romagna

Elena Salda
Imprenditrice e Presidente
Giovani imprenditori di Confindustria Modena

i Cittadini


modera:

Ettore Tazzioli
Direttore TRC