Fondazione di Vignola

Laboratori storico-didattici 2017-2018

Il Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola presenta per l'undicesimo anno consecutivo le proposte per i laboratori storico-didattici, il cui obiettivo è quello di promuovere la conoscenza della storia e dell'arte grazie alle opportunità offerte dalla Rocca di Vignola, dal suo territorio e dal ricco patrimonio documentale conservato dal Centro.

L'anno scolastico 2016-2017 ha visto una numerosa e crescente partecipazione alle attività didattiche da parte di classi appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, sia del territorio dell'Unione Terre di Castelli che di altre località.
La motivazione principale dei laboratori è quella di approfondire e sviluppare alcuni temi che appaiono particolarmente adatti ad avvicinare le giovani generazioni alla cultura storica, o per meglio dire alla curiosità storica, intesa come metodo elegante e proficuo capace di incoraggiare l'indipendenza mentale e le abilità manuali. Tutto ciò nell'ottica di valorizzare le capacità critiche ed autocritiche. A tal scopo, si è cercato di privilegiare tutte le modalità, sia progettuali che operative, atte ad interagire con leggerezza e allegria con i ragazzi, offrendo ampie possibilità di lavoro interdisciplinare, non dimenticando mai di evidenziare i nessi esistenti tra le 'scoperte' frutto delle attività di laboratorio e l'ambiente quotidianamente vissuto.

Centro di Documentazione
dott. Achille Lodovisi, direttore
dott.ssa Monja Albani

Collaboratori
Etcetera soc. cooperativa

Informazioni e prenotazioni
Tel. 059/76.59.79
centrodidocumentazio ne@fondazionedivignola.it
www.fondazionedivignola.it