La Fondazione Informa

La pubblicazione di questo periodico, che dal giugno 2011 si intitola La Fondazione Informa, nasce dall’esigenza di comunicare con la collettività del nostro territorio. Avvertiamo il bisogno di informare con tempestività sui principali progetti che esaminiamo, sulle ragioni della loro scelta, sullo stato dei lavori e anche sulle difficoltà che a volte ne ostacolano la realizzazione.

Lo scopo primario di questo notiziario è rendere trasparente la vita di un ente di interesse collettivo, che amministra un importante patrimonio locale. Ma vogliamo anche che nel nostro territorio ci sia maggiore attenzione nei confronti della Fondazione che, pur essendo più contenuta per dimensione patrimoniale che per territorio di riferimento rispetto alle grandi fondazioni di origine bancarie, svolge un ruolo vitale per la crescita del territorio, a condizione che tutti siano consapevoli dell’importanza che le limitate risorse debbano essere spese bene.

Questo notiziario tratterà dei singoli progetti ai quali la Fondazione lavora, per giustificarne le ragioni, gli obiettivi, per documentarne lo stato dei lavori, i mezzi impiegati, i tempi di attuazione previsti. Tratterà della vita degli organi, della loro composizione e del loro operato.

Conterrà l’illustrazione delle norme statutarie e regolamentari e dei criteri che regolano l’azione dell’Ente. Vorremmo che fosse anche l’occasione per uno scambio tra le notizie che la Fondazione darà e i giudizi, i suggerimenti, le critiche che la collettività, ciascuno di voi, saprà dare.