Fondazione di Vignola

Ragazze digitali 2016

Ragazze digitali, arriva la terza edizione del Summer Camp di informatica al femminile

Dopo il successo delle prime due edizioni, il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la delegazione di Reggio e Modena dell'European Women's Management Development, propone dal 13 giugno all'8 luglio presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" di Modena il Summer Camp Ragazze Digitali.

Le ragazze delle terze e quarte classi delle superiori si immeergeranno in un percorso formativo, il cui tema predominante sarà lo sviluppo di applicazioni di gioco interattive, con approfondimenti su web, sicurezza informatica, elementi di design e grafica, social networks.

Il progetto ha l'obiettivo di superare il divario digitale di genere promuovendo il ruolo attivo delle donne negli ambiti lavorativi legati alle  nuove tecnologie, ai servizi e alle applicazioni informatiche, un settore in cui la percenutale femminile risulta ancora scarsamente coinvolta, nonostante il settore ICT offra le più ampie prospettive di lavoro a livello nazionale e internazionale. A questo scopo il Corso di Laurea di Ingegneria informatica di UniMORE ha promosso un campus estivo di quattro settimane, il primo in Italia dedicato alle sole ragazze, per avvicinarle gradualmente al mondo "smart" e alle metodologie per la creazione di servizi digitali.

Ragazze digitali è un'iniziativa è promossa dalla Fondazione di Vignola e dal Comune di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia.