Grandezza & Meraviglie 2013

Vignola
Fusignano

3 settembre – 13 dicembre 2013

Compie sedici anni il più importante festival di musica antica della Regione Emilia-Romagna e uno dei più autorevoli in Italia. Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense 2013 torna con 20 concerti da settembre a dicembre. Promosso dall’Associazione Musicale Estense con i Comuni, le Fondazioni e gli enti territoriali di pertinenza, vede la collaborazione di svariate istituzioni culturali locali, italiane e straniere. Grandezze & Meraviglie 2013 intende continuare la sua missione di valorizzare la musica e la cultura dei secoli scorsi in sinergia con la contemporaneità, con un taglio interdisciplinare. Ai concerti verranno affiancate anche quest’anno diverse attività collaterali culturali e formative, molto spesso rivolte ai giovani: incontri con le scuole, masterclass, collaborazione con i grandi centri di formazione italiani e stranieri. Anche il lavoro dei giovani sarà particolarmente incentivato, valorizzando al massimo le nuove forze sia per quanto riguarda i musicisti, sia per il personale organizzativo del festival. Si amplieranno le collaborazioni con altri paesi, europei ed extraeuropei.
Il sisma che ha colpito il territorio modenese non ha solo comprato sacrifici economici per tutti, ma ha motivato ulteriormente l’impegno della musica antica a volarizzare gli spazi storici. Perciò gli incontri e le conferenze del festival verteranno sul tema Architetture, per affiancare i nostri centri colpiti, nella loro volontà di dare il massimo valore al senso della memoria storica proiettata al futuro.
Il Festival gode del contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo, della Regione, della Provincia, dei Comuni di Modena, Zocca e Fusignano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione di Vignola e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Sono diverse le collaborazioni con le maggiori istituzioni culturali modenesi.

Programma del Festival

Concerti a VIGNOLA

Martedì 15 ottobre,  Rocca di Vignola, ore 21
Le stelle della sera: a quattro arpe