Grandezze & Meraviglie 2014

Fusignano
Vignola

24 agosto – 29 novembre 2014

Il più importante Festival di musica antica della Regione Emilia-Romagna giunge alla sua diciasettesima edizione. Promosso da Comuni, Fondazione CR Modena, Fondazione di Vignola ed enti territoriali di pertinenza, vede la collaborazione di svariate istituzioni culturali locali, italiane e straniere e si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Rispettando la sua anima interdisciplinare, il Festival compone un ricco e vario cartellone. Ai 21 concerti affianca diverse attività collaterali culturali e formative molto spesso rivolte ai giovani: incontri con le scuole, masterclass, ma anche la prosecuzione della ricerca in ambito storico-artistico, con una giornata di studi. Grandezze & Meraviglie 2014 accoglie i concerti, la masterclass, le lezioni concerto del progetto Bononcini & Corelli,  nato dalla collaborazione del Festival con i Comuni di Zocca e Fusignano, che mira non solo a divulgare la musica antica ma anche a dare un impulso alle ricerche musiologiche applicate all’esecuzione musicale e all’approfondimento della musica legata ai “Genius Loci” quali Corelli, Bononcini e alla scuola strumentale emiliano-romagnola.
La diciasettesima edizione del Festival si giova della riconquista di uno spazio sospeso dalla vita culturale dal terremoto quale Villa Sorra. Accanto a questo, che non è soltanto un fatto di cronaca, si apre sempre di più la programmazione a temi nuovi e a repertori poco frequentati, al dialogo con il contemporaneo o con nuovi linguaggi. Ne sono esempi limpidi la presenza di musiche di Jean Philippe Rameau, di Carl Philipp Emanuel Bach, di Guillaume Du Fay, di Jean Marie Leclair, accanto a prime esecuzioni di Francesco Lulier, Alessandro Stradella o nuove creazioni, quanto a intrpretazione e ricostruizione musicale come il concerto dedicato alla musica per i Dogi di Venezia. Si sfocia nel contemporaneo con i concerti dedicati alle riletture in forma jazzistica di Bach o al concerto di chiusura che vede nuove composizioni ispirate da antiche partiture, appositamente commissionate a giovani compositori.

I concerti a VIGNOLA

La Sala dei Contrari nella Rocca di Vignola ospita due concerti del Festival 2014.
Venerdì 24 ottobre si presenta il primo allestimento in età moderna della cantata “Gloria, Roma e Valore” di giovanni Lorenzo Lulier, musicista ammirato anche presso la Corte estense, a cura dell’Ensemble I Musicali Affetti, diretti da Fabio Missaggia. La cantata si apre con brani da un concerto Grosso di Corelli, come si usava all’epoca della sua composizione, e mette in scena tre “caratteri, personaggi che celebrano i fasti dell’antica Roma e le glorie di importanti famiglie romane.
Venerdì 7 novembre si tiene il concerto “Bologna 1676” eseguito dall’Ensamble strumentale Coro d’Arcadia, con musica strimentale della celebre scuola emiliano-romagnola, studiata dal direttore e violinista baorcco Alessandro Ciccolini. Il concerto è dedicato in particolare a Pietro Degli Antonii che nel 1676 pubblicò delle composizioni assai particolari, quasi delle “cantate strumentali”. Il programma comprende anche muische di Tommaso Antonio Vitali, celebre violinista bolognese attivo alla corte di Modena e di Antonio Montanari. probabilmente modenese.

venerdì 24 ottobre, Sala dei Contrari, Rocca di Vignola, 21:00
Gloria, Roma e valore
cantata del Sig. Gio. Lorenzo Lulier
Lia Serafini e Chiara Balasso, soprani – Matteo Pigato, alto
Ensamble I Musicali Affetti – Fabio Missaggia, violino di concerto

venerdì 7 novembre, Sala dei Contrari, Rocca di Vignola, 11:00
lezione-concerto per le scuole
Bologna 1676
Musica strumentale della celebre scuola emiliano-romagnola
Ensamble strumentale Coro d’Arcadia – Alessandro Ciccolini, violino barocco e direzione

venerdì 7 novembre, Sala dei Contrari, Rocca di Vignola, 21:00
Bologna 1676
Musica strumentale della celebre scuola emiliano-romagnola

Informazioni e prenotazioni
tel. 059 214.333
info@grandezzemeraviglie.it

Informazioni e prezzi
Biglietti e Abbonamenti dei concerti

Biglietto Biglietto fuori abbonamento Abbonamento a 11 concerti
Intero € 12,00 € 9,00 € 75,00
Ridotto A €   9,00 € 5,00 € 60,00 *
Ridotto B €   5,00 € 5,00 € 25,00

Gli abbonati hanno i posti riservati e fruiscono della riduzione A nei concerti fuori abbonamento.
Intero        dai 26 ai 64 anni
Ridotto A  da 65 anni, soci, soci Touring, Teatro Fabbri (Vignola)
Ridotto B  dai 15 ai 25 anni, studenti universitari, allievei Istituto Vecchi/Tonelli
Gratuito fino a 14 anni