La Bilioteca riapre

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 9:00 riapre la biblioteca comunale

Dopo i lavori di ristrutturazione e rigenerazione, la biblioteca comunale riaprirà al pubblico, con tutti i suoi servizi, nella giornata di sabato 3 novembre. L’appuntamento è alle 9:00 e per celebrare la riapertura si proseguirà fino alle 20:00.

La biblioteca comunale Francesco Selmi – Auris di Vignola riapre dopo un significativo intervento di manutenzione straordinaria realizzato dalla Fondazione di Vignola, dando corso agli accordi stipulati con il Comune.
Parallelamente, anche il Comune di Vignola, assegnatario di un contributo dalla Regione Emilia-Romagna, ha investito sulla struttura e su Villa Trenti, dove sono state aperte sale studio con settanta postazioni per studenti maggiorenni.

I principali interventi, progettati e diretti dall’architetto Stefano Fontana, hanno riguardato spostamenti di funzioni, di sezioni e rifacimenti di zone ammalorate. È stata rifatta la pavimentazione in resina dell’atrio, delle scale interne e dell’atrio al piano interrato, e l’area cortiliva con i relativi impianti. Sono state ripristinate le parti ammalorate dell’illuminazione, della scala esterna e dell’area intorno alla biblioteca. Non da ultimo, è stato spostato il bar al piano terra con l’ampliamento della superficie esistente e la realizzazione di un’area cortiliva prospiciente, con affaccio sul parco di Villa Trenti, rendendo così il servizio bar autonomo e svincolato dagli orari di apertura della biblioteca.

Con questo intervento la Fondazione di Vignola, proprietaria del Polo Culturale Bibliotecario (che comprende Auris, Villa Trenti e il parco circostante), ha coronato l’obiettivo di mettere la cultura a disposizione dei cittadini e delle nuove generazioni.