Màt 2016

Anche quest’anno il programma di màt settimana della salute mentale prevede alcuni appuntamenti a Vignola, grazie anche alla collaborazione del Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, che da alcuni anni ha attivato laboratori didattici con il Centro di salute mentale di Vignola

Il tema delle iniziative a Vignola è “La qualità di vita tra integrazione e appartenenza alla comunità” scelto da utenti, familiari e operatori, in un’ottica di evento partecipato.
Gli eventi propongono punti di vista, percorsi istituzionali e realtà associative nella rete territoriale orientati all’integrazione e indicano alcuni possibili strumenti per mantenere l’equilibrio della persona.
Questi i temi degli eventi scientifici:

• La qualità di vita è un valore che passa attraverso il benessere fisico-psichico-sociale: buone relazioni affettive, lavoro, cultura, inclusione sociale come cittadinanza attiva, volontariato ecc.
  • L’equità di accesso ai Servizi di cura e tutela della persona come uno dei cardini dell’assistenza al cittadino.
  • I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto e la loro rete rappresentano uno spazio di condivisione e partecipazione per favorire e integrare i percorsi di cura.

L’audiovisivo “Conviene aver buona memoria”, preparato dai professionisti del Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola assieme ad un gruppo di utenti del CSM-Vignola, mostra i luoghi e la vita del nostro territorio tra il passato e il presente. Una visione che può sorprendere e far riflettere anche su ciò che è mutato nella qualità di vita e negli ambienti, accomunando le persone, riducendo così barriere e pregiudizi.

Lo spettacolo teatrale “Modi di dire per una buona vita” è una manifestazione a carattere artistico-culturale che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze e le risorse degli utenti in collaborazione con le risorse del proprio territorio.
Gli utenti del Centro Salute Mentale si sono occupati interamente della progettazione e della preparazione del copione e delle scenografie in collaborazione con i professionisti del Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola.
La recitazione è a cura della Scuola di Teatro di Vignola.
Regia e adattamento testi a cura di Andrea Santonastaso.

Mercoledì 26 ottobre – ore 18:00 – 19:30
SALA DELLA BIBLIOTECA AURIS via San Francesco, 165
“Rete dei gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto”
Presentazione:

• Simona Nicolini (CSV Area Formazione)
  • Edi Simonini (Coordinamento gruppi AMA Salute Mentale) Moderatore: Francesco Donini (Arci Gay)

Interventi e testimonianze:

• Rossella (gruppo AMA di utenti del CSM di Vignola)
  • Lorena (gruppo AMA di familiari di utenti del CSM di Pavullo)
  • Gruppi AMA per le dipendenze da alcol (AA, AL-ANON, ACAT)

Giovedì 27 ottobre – ore 8:45 – 13:00
SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI VIGNOLA via Bellucci, 1
Saluti del Sindaco di Vignola Mauro Smeraldi
EVENTO SCIENTIFICO
Moderatore: Dott. Fabrizio Starace, Direttore DSM-DP AUSL di Modena
“Qualità di vita e relazioni affettive: dalla coppia alla comunità”

• Dott.ssa Anna Franca, Responsabile Settore Psicologia Clinica Area Sud AUSL di Modena
  • Prof.ssa Emilia Muratori, Assessore Welfare Terre di Castelli

“Qualità di vita, integrazione ed efficienza dei servizi come strumento per garantire equità di accesso ai cittadini”

• Dott. Claudio Ravani, Direttore DSM-DP AUSL della Romagna

Tavola rotonda
“Presentazione delle diverse modalità per costruire la rete della comunità”

• Community Lab Dott.ssa Monica Rubbianesi (Unione di Comuni Terre di Castelli)
  • Social Point e Parole Ritrovate Op. Lucio Pellacani (Social Point)
  • Associazione Familiari e Utenti di Vignola Sig. Angelo Turetta (Ass. “Insieme a Noi Tutti”)
  • Associazione del Volontariato Dott. Giuseppe Masellis (CSV)
  • Budget di Salute Dott.ssa Lorena Sola (CSM), Dott.ssa Silvia Lelli (SSP)
  • Qualità di Vita e lavoro IP Coord. Emanuela Ferri (SPDC Carpi), EP Coord. Cinzia Morisi (SIL-ASP)
  • La cultura al servizio dell’integrazione sociale Prof.ssa Dunnia Berveglieri (Università Ginzburg Vignola)

Venerdì 28 ottobre – ore 18:00
TEATRO CANTELLI via Cantelli, 8
“Conviene aver buona memoria”
AUDIOVISIVO
Fotografie del passato messe a confronto con immagini del presente di Vignola, Spilamberto, Marano s/P, Savignano s/P.
Con la collaborazione di Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, Centro Salute Mentale di Vignola, Gruppo di Documentazione “Mezaluna-Mario Menabue”,
Comune di Vignola
A cura di: Lara e Massimo
Ore 18:30