Màt 2017

Il programma di màt settimana della salute mentale, anche per la VII edizione, prevede alcuni appuntamenti a Vignola, confermando la consolidata collaborazione con il Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, che da alcuni anni ha attivato laboratori didattici con il Centro di Salute Mentale di Vignola.

mercoledì 25 ottobre, ore 15:00
Sala della Meridiana
Via L.A. Muratori n. 5 (accesso dal cortile interno della Fondazione di Vignola)
Cerimonia inaugurale della Mostra di pittura “Orme di colore, tracce di vita”
Esposizione di opere del laboratorio artistico del CSM di Vignola, promosso dal Centro di Salute Mentale di Vignola, in collaborazione con la Fondazione di Vignola e l’Unione Terre di Castelli. La mostra rimarrà allestita fino al 28 ottobre.
La mostra “Orme di colore, tracce di vita” espone opere pittoriche realizzate nel laboratorio artistico del CSM di Vignola. La collettiva presenta 13 artisti che nel laboratorio hanno sviluppato la loro ricerca espressiva utilizzando forme, tecniche e contenuti personalissimi. La visita all’originale repertorio creativo sarà anche occasione per tutti di mettersi direttamente alla prova con disegno e colore, partecipando così al laboratorio permanente per creare una grande opera collettiva “Lascio una traccia”.
Orari di apertura:
10:00 – 12:30 / 16:00 – 18:00

venerdì 27 ottobre, ore 20:00
Teatro Cantelli
Via J. Cantelli n. 8
Io sono una stella vagante insieme a voi
Spettacolo teatrale realizzato dagli utenti del CSM di Vignola con la collaborazione del Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola e la Compagnia teatrale di Andrea Santonastaso.
Evento promosso dal Centro di Salute Mentale di Vignola, dalla Fondazione di Vignola e dall’Unione Terre di Castelli.
Spettacolo teatrale realizzato con esperienze multimediali.
Dialoghi immaginari con i personaggi degli affreschi della Cappella dei Contrari della Rocca di Vignola, in particolare con le raffigurazioni degli apostoli, giovani ribelli del loro periodo storico. Storie e racconti si intrecciano sul filo di una narrazione fantastica che collega il passato al presente dei giovani d’oggi, parlandoci del loro disagio, delle aspirazioni e degli ideali. Gli utenti del CSM di Vignola, coadiuvati da esperti e professionisti, ci accompagniano in questo viaggio tra immagini e parole in qualità di autori del copione e delle scenografie.
Il percorso che accompagna la messa in scena dello spettacolo declina i concetti di inclusione sociale e integrazione in concrete e propositive forme che testimoniano la capacità dei portatori di disagio psichico di connotarsi come importante risorsa per la loro comunità, indicando una possibile risposta e una traccia di speranza.

sabato 28 ottobre, dalle 16:00 alle 18:00
Sala della Meridiana
É un paese per giovani
Laboratorio artistico dai 6 ai 99 anni