Volontariato, filantropia e beneficenza - 2018

Prevenzione oncologica 2019
Fondazione ANT Italia ONLUS, distretto di Vignola
€ 2.000,00
Attività di prevenzione nel campo dei tumori del melanoma, della tiroide, della mammella, con l’obiettivo di ampliare il progetto, inserendo argomenti legati ai problemi alimentari e alle intolleranze.

XXII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nell’area pedemontana della provincia di Modena
Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna ONLUS
€ 1.000,00
Attività di imballaggio, confezionamento e trasporto dei prodotti donati in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Tre stanze sensoriali Snoezelen, presso il Centro diurno e casa residenza anziani
Azienda Pubblica di Servizio alla Persona “G. Gasparini”
€ 5.000,00
Snoezelen è un approccio che fa ricorso a tutti e cinque i sensi e alla loro interazione; utilizza una vasta serie di effetti luminosi, musicali e uditivi, di aromi e di forme, di superfici tattili; gli effetti vengono prodotti da apparecchi che vengono attivati dai terapisti in funzione delle caratteristiche dei singoli pazienti. Il suo fine è quello di suscitare interesse negli utenti e facilitare l’orientamento nel tempo e nello spazio.

Salute globale: percorsi integrati per la lotta allo stigma e il contrasto alla disabilità delle persone con malattia di Parkinson
Associazione di promozione sociale Ho in mente te, Modena
€ 2.000,00
Attività dedicate ai malati di Parkinson, residenti a Vignola, Spilamberto, Savignano sul Panaro, Marano sul Panaro e Guiglia.

Progetto prevenzione salute/dotazione apparato defibrillatore, presso la caserma Tenenza Guardia di Finanza Vignola
Guardia di Finanza, Tenenza di Vignola
€ 1.300,00
Donazione di un apparecchio defibrillatore portatile automatico.

Acquisto Ambulanza
Pubblica Assistenza, Vignola
€ 5.000,00
Acquisto di un’ambulanza da adibire ai servizi di Emergenza-Urgenza.

Diversamente insieme, edizione 2019
Associazione di volontariato La Coperta Corta ONLUS, Castelvetro di Modena
€ 1.000,00
Attività di sostegno alle famiglie con bambini disabili, promuovendo momenti di incontro di auto-mutuo-aiuto e di sensibilizzazione per chiunque operi nell’ambito della disabilità, creando una rete di sostegno e di raccordo tra le varie istituzioni.

Validazione progetto pilota Lapsycare per il monitoraggio a distanza di pazienti con Alzheimer e altre forme di disagio cognitivo
Associazione per non sentirsi soli ONLUS, Vignola
€ 3.000,00
Realizzazione di un dispositivo, attraverso il quale è possibile monitorare gli spostamenti dei pazienti affetti di Alzheimer ed altre forme di disagio.
Tutti gli avvisi/alert vengono inviati in tempo reale allo Smart Phone dei Caregivers. Il progetto nasce dall’esigenza di assicurare ai Caregivers di persone affette da disagio cognitivo, la possibilità di garantire la sicurezza del proprio caro.