Grandezze & Meraviglie

Il Festival Musicale Estense

Grandezze & Meraviglie si configura come il più longevo Festival di musica antica della Regione Emilia-Romagna ed è riconosciuto in Italia come uno fra i Festival più innovativi e articolati nel suo genere e, a livello internazionale, come una delle manifestazioni di rilevo rivolte espressamente al repertorio antico (dal Medioevo al primo Ottocento) proposto con strumenti e prassi esecutive dell’epoca. Il Festival nasce in occasione dalle celebrazioni di “Modena capitale”, anniversario del trasferimento della corte estense da Ferrara a Modena (1598-1998).

Gli è stato conferito il 28° Premio Abbiati della Critica Musicale come “migliore iniziativa del 2008” con la seguente motivazione: “al Festival Musicale Estense Grandezze e Meraviglie per la capacità di coniugare la divulgazione dei repertori antichi e barocchi europei con la valorizzazione del patrimonio musicale estense (in particolare quello delle Raccolte Ducali) in una programmazione oramai decennale affidata a complessi di ricercata autorevolezza, inquadrata in un contesto interdisciplinare e diffusa capillarmente nel territorio”.

Il Comune di Modena, riconoscendo una sostanziale continuità progettuale con le edizioni precedenti, ha concesso la denominazione di Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, che negli anni è stato sostenuto principalmente da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, Fondazione cassa di Risparmio di Mirandola, BPER Banca e da Comune di Modena, Comune di Sassuolo, Comune di Vignola, Comune di Mirandola, Comune di Carpi.

Grandezze & Meraviglie è dunque da oltre vent’anni una solida realtà che comprende concerti, attività culturali, formative e interdisciplinari, masterclass, incontri con le scuole, lezioni-concerto divulgative e il ciclo di conferenze universitarie I linguaggi delle Arti.

Fonte: https://www.grandezzemeraviglie.it/

Edizioni e News

Grandezze & Meraviglie 2023 – XXVI Festival Musicale Estense

A Vignola Mercoledì 27 settembre, Mercoledì 11 ottobre e Mercoledì 25 ottobre

Dal 15 settembre al 5 novembre 2023 torna Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense, giunto quest’anno alla sua 26esima edizione. Grandezze & Meraviglie è da sempre impegnato nella promozione del repertorio musicale antico e barocco, con una predilezione per le raccolte estensi.

Grandezze & Meraviglie 2022 – XXV Festival Musicale Estense

A Vignola Sabato 24 settembre, Mercoledì 26 ottobre e Domenica 6 novembre

Dal 16 settembre al 13 novembre 2022 torna Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense, giunto quest’anno alla sua 25esima edizione.

Grandezze & Meraviglie 2021 – XXIV Festival Musicale Estense

A Vignola, Martedì 14 settembre, Domenica 3 ottobre, Giovedì 14 ottobre, Sabato 23 ottobre

Festival di musica antica, in collaborazione con UNIMORE e l’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena

Grandezze & Meraviglie – XXIII Festival Musicale Estense

AL TEMPO DI NICOLO’ III D’ESTE

AL TEMPO DI NICOLO’ III D’ESTE Ensemble di musica medievale laReverdie Claudia Caffagni voce, liuto Livia Caffagni voce, viella, flauto Elisabetta De Mircovich voce, viella, ribeca Doron David Sherwin voce, cornetto, tamburello A conclusione della ventitreesima edizione del Festival Musicale Estense, Grandezze & Meraviglie ha pubblicato il concerto a porte chiuse registrato nella sala Contrari […]

Grandezze & Meraviglie 2020 – XXIII Festival Musicale Estense

A Vignola giovedì 1, mercoledì 7 e sabato 31

Grandezze & Meraviglie 2019

Dal 28 agosto all’22 dicembre 2019 torna Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, che compie 22 anni. La musica antica, risuonerà in luoghi storici suggestivi di Modena, Sassuolo, Vignola, Ferrara e nei territori montani di Zocca, Pavullo e Montese.