Informazioni generali

L’ingresso alla Rocca è consentito a tutti, ma i minori di 16 anni devono essere accompagnati.
La visita è permessa in ogni luogo aperto dell’edificio, ma si suggerisce di prestare particolare attenzione alle scale ripide, ai pavimenti sconnessi, alle porte basse. Sono pertanto vivamente consigliate calzature adeguate.
Le scale e i percorsi sono dotati, ove possibile, di corrimano.
Non è consentito fumare, scrivere sui muri, introdurre animali.
I locali della Rocca sono protetti da telecamere a circuito chiuso.
L’accesso è gratuito, ma i visitatori sono pregati di rivolgersi al Custode, al piano terra della Rocca, prima di iniziare il percorso di visita.

L’accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Per una visita esaustiva della Rocca, si consiglia di considerare indicativamente un’ora di tempo.

Primavera 2019

Dal 7 aprile al 26 maggio, nei giorni festivi, è possibile accedere alla Rocca SOLO con il servizio di visita guidata gratuita, offerta dalla Fondazione di Vignola, con la collaborazione della cooperativa Etcetera.
Le visite guidate obbligatorie osserveranno orari a partenza fissa:
10:00 – 11:00 – 12:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00 – 18:00 (visita breve)

In occasione dell’iniziativa Vignola è tempo di ciliegie, nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno, il servizio di visite guidate gratuite obbilgatorie si svolgerà nei seguenti orari a partenza fissa:
10:00, 11:00, 12:00 (visita breve), 15:30, 16:30, 17:30.

Audioguida

Servizio di audioguida gratuito che accompagna  il visitatore alla scoperta della storia e degli affreschi della Rocca.
Lingua italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola.
Durata: 40 minuti

Audio Racconto

Una lettura non convenzionale della Rocca, un prodotto altamente innovativo per avvicinare il visitatore alla conoscenza di un bene storico-monumentale. Un audio racconto realizzato dalla Compagnia Koinè in forma teatralizzata.
Partendo da fatti storici e personaggi realmente vissuti, sarà la Rocca stessa, trasformata in cicerone, a condurre i visitatori muniti di cuffia, Mp3 ed atlante foto- iconografico, alla scoperta dell’edificio, in una rapsodia di dialoghi, musiche, canti e paesaggi sonori.
Servizio gratuito in lingua italiana.
Durata: 1 ora e 20 minuti

Visite guidate a pagamento

É disponibile anche un servizio di visite guidate a pagamento per gruppi di adulti e scuole, dal martedì alla domenica, esclusivamente su prenotazione.
Per informazioni:
Società Cooperativa ETCETERA: 328 8458574 o 329 8216103 – info@etceteralab.it – www.etceteralab.it