Regolamento

  1. Sono ammessi al Centro di Documentazione ricercatori qualificati provenienti da Istituti di studi superiori, docenti, studenti (scuole medie superiori, università) nonché tutti coloro che abbiano interesse a compiere indagini di carattere scientifico inerenti il territorio e le sue emergenze storico artistiche.
  2. Per accedere alla consultazione della documentazione del Centro è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta.
  3. Il Centro di Documentazione è aperto nei giorni feriali, su prenotazione, previo appuntamento telefonico (tel.059/765979, mail: centrodidocumentazione@fondazionedivignola.it).
  4. La consultazione dei microfilm e CD-Rom avviene previa compilazione delle apposite schede. Fatte salve le possibilità del servizio non vi sono limitazioni al numero delle richieste. I microfilm sono consultabili presso il Polo Archivistico dell’Unione Terre di Castelli (via Papa Giovanni Paolo II n. 96 – Vignola) nello spazio appositamente riservato al Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola.
  5. I documenti e i microfilm del Centro devono essere trattati con il massimo riguardo; è pertanto vietato fare su di essi annotazioni, anche a matita, o appoggiarvi i fogli e le schede di lavoro.
  6. Il montaggio e lo smontaggio delle bobine, l’accensione del lettore di microfilm, la sostituzione del supporto per diapositive possono essere effettuati esclusivamente dal personale del Centro e dalle archiviste del Polo Archivistico, alle quali peraltro occorre rivolgersi per qualsiasi eventuale problema che dovesse insorgere nel funzionamento dell’apparecchiatura.
  7. Qualora i materiali forniti risultassero in qualche modo danneggiati, lo studioso è pregato di avvertire immediatamente il personale.
  8. La visione dei microfilm, dei CD-Rom, delle diapositive e degli elaborati messi a disposizione dal Centro di Documentazione è possibile solamente presso la sede del Centro e del Polo Archivistico dell’Unione Terre di Castelli.
  9. La consultazione degli indici può avvenire solo nella sede del Centro e del Polo Archivistico; non sono consentite agli studiosi né la riproduzione né la pubblicazione totale o parziale di tali elaborati, se non previo accordo con i responsabili della Fondazione di Vignola, anticipando le relative spese per le riproduzioni.
  10. Non è consentito agli studiosi duplicare diapositive o microfilm. Le stampe da microfilm o le immagini digitali possono essere richieste al Centro, previa compilazione di apposito modulo. Il loro utilizzo è in ogni caso soggetto a tutti i vincoli e limitazioni previsti dai regolamenti degli Istituti presso i quali sono conservati gli originali dei documenti.
  11. Gli studiosi sono tenuti a far pervenire al Centro di Documentazione una copia delle loro pubblicazioni (articoli su periodici, cataloghi di mostre, volumi, tesi di laurea, etc.) nelle quali si sia utilizzato o comunque citato materiale documentario del Centro.
  12. La segnatura dei documenti utilizzati va riportata in forma corretta e concisa, secondo le indicazioni fornite dal personale del Centro e comunque menzionando sempre sia l’Istituto che conserva i documenti in originale, sia il Centro medesimo.
  13. L’inosservanza, anche parziale, delle disposizioni dettate dal presente Regolamento può comportare la revoca dell’autorizzazione ad accedere al Centro.