Tu l’hai detto: dialogo poetico tra Sylvia Plath e Ted Hughes

con Connie Palmen, autrice del best-seller sulla relazione tra i due grandi poeti
traduzione di Sonia Folin

Leggono Donatella Allegro e Simone Francia

Conduce Guido Mattia Gallerani

Per la loro storia d’amore e per la fine tragica di lei, i poeti Sylvia Plath e Ted Hughes sono diventati due figure mitiche del Novecento. Impareremo a leggere le poesie di entrambi sotto una luce nuova grazie al racconto immaginario dell’uomo della coppia, cui la scrittrice olandese Connie Palmen ha prestato la propria voce. Tradotto da Iperborea, il libro Tu l’hai detto ha vinto il più prestigioso riconoscimento in patria.

Appuntamento della XV edizione del Poesia Festival

Note biografiche:

Connie Palmen, nota scrittrice olandese, ha avuto uno straordinario successo di critica e vendite con il suo primo libro, Le leggi (Feltrinelli, 1993) a cui sono seguiti numerosi romanzi e raccolte di saggi tradotti in venti lingue. Con Tuo l’hai detto (Iperborea) ha vinto il prestigioso Premio Libris 2016.

Donatella Allegro, nel 2008 consegue il diploma di attrice all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Dal 2012 in avanti, gran parte del suo lavoro teatrale è dedicato ai progetti di Claudio Longhi per Emilia-Romagna Teatro Fondazione.

Simone Francia, diplomato all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, ha lavorato in teatro, tra gli altri, con Mario Ferrero, Lorenzo Salveti, Cristina Comencini, Piero Maccarinelli Dla 2010 fa parte del gruppo di lavoro di Claudio Longhi per Emilia-Romagna Teatro Fondazione.