Volontariato, filantropia e beneficienza – 2020

Bando: € 25.000,00 – Importo assegnato € 12.000,00

Diversamente insieme, edizione 2020
Associazione di volontariato La Coperta Corta ODV, Spilamberto (MO)
€ 1.000,00
Attività di sostegno alle famiglie con bambini disabili, promuovendo momenti di incontro di auto-mutuo-aiuto e di sensibilizzazione per chiunque operi nell’ambito della disabilità, creando una rete di sostegno e di raccordo tra le varie istituzioni.

La cura del Parkinson: un progetto per il benessere di malati e famiglie
Associazione di promozione sociale Ho in mente te, Modena
€ 1.500,00
Promozione di attività fisica dedicata, logopedia e sostegno psicologico a malati di Parkinson e ai loro familiari residenti a Vignola, Spilamberto, Savignano sul Panaro, Marano sul Panaro e Zocca.

Tanti giochi nessuna frontiera
Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Modena
€ 4.500,00
Il progetto riguarda la formazione di operatori dedicati alle attività sportive e di intrattenimento per  disabili e il potenziamento delle capacità logico/deduttive dei beneficiari utilizzando “il gioco”.

Conoscere l’Alzheimer per combatterlo, insieme
Associazione Per non sentirsi soli ONLUS, Vignola
€ 3.000,00
Attività di aiuto e sostegno ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie nell’Unione Terre di Castelli. Costituzione di gruppi di auto-mutuo-aiuto, organizzazione di incontri informativi per sensibilizzare i cittadini promuovendo la cultura della prevenzione e attivazione di attività culturali e musicali per i malati di Alzheimer.

Born to Fight: ricomincio da me
Il Cassetto dei Sogni ASD – APS, Modena
€ 2.000,00
Promozione di attività motoria e di socializzazione, laboratori e percorsi di integrazione per i cittadini dell’Unione Terre di Castelli.