Legalità ed Economia

28 Marzo

Rocca di Vignola

via Ponte Muratori | Vignola (Mo)
Ore 21 | Sala dei Contrari

In questi tempi di profonda crisi economica, che non è solo, e forse neppure soprattutto, economica, si colgono a fatica le occasioni che la situazione presenta. Eppure aspetti positivi ci sono anche nella crisi, che stimola e impone una riflessione sul nostro sistema e sui suoi limiti. Sono ancora infinite le domande che ci poniamo senza risposta e ancor di più sono le domande che non ci poniamo – quelle vere –  perchè probabilmente siamo troppo confusi e non riusciamo a cogliere i veri profili decisivi.

Come fondazione di origine bancaria riteniamo di non poterci sottrarre a dare il nostro contributo alla riflessione che il territorio sta tentando di fare su se stesso. Cercheremo pertanto di proporre una serie di incontri di approfondimento e confronto su temi non di attualità ma di interesse.

Il primo appuntamento si incentra sul rapporto fra legalità ed economia. In un sistema di valori che appare stravolto anche l’economia è inevitabilmente oggetto di analsi critica. Le domande che si pongono per comprendere il rapporto fra il nostro sistema economico e la legalità sono tante. Insieme, forse, troveremo qualche risposta.

Intervengono:

Stefano Pesci