Grandezze & Meraviglie 2020 – XXIII Festival Musicale Estense

Dal 22 agosto al 16 dicembre 2020 torna Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, che compie 23 anni. La musica antica, risuonerà in luoghi storici suggestivi di Modena, Sassuolo, Vignola e Montese.

Il programma è ulteriormente arricchito da incontri e conferenze tutte a ingresso libero, in collaborazione con UNIMORE e l’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena.

Grandezze & Meraviglie è da sempre impegnato nella promozione del repertorio musicale antico e barocco con una predilezione per le raccolte estensi. Questa forte connotazione territoriale, unita all’alto profilo dei musicisti che si esibiscono ogni anno, è ciò che rende il Festival unico nel suo genere.

La Sala dei Contrari nella Rocca di Vignola, Via Ponte Muratori, ospita tre concerti della rassegna.

I CONCERTI A VIGNOLA

Giovedì 1 ottobre, ore 21

AQUILA ALTERA
Francia – Italia: il Trecento musicale

Daia Anwander, viella da gamba
Daniela Beltraminelli, canto e viella da braccio
Caterina Chiarcos, canto
Priscila Gama, arpa medievale e flauto dolce
Eugenia Milanese, viella da braccio

Il concerto prende nome dall’aquila dei Visconti, ai quali appartenne il codice oggi conservato presso la Biblioteca Estense di Modena (MS α.M.5.24). Il programma, diviso in tre sezioni, presenta un florilegio di musiche vocali e strumentali che mostrano la grande circolazione europea della musica. Una prima parte proviene dall’area Franco-germanica con mottetti moraleggianti, mentre la seconda è dedicata alle composizioni del codice Rossi (Biblioteca Vaticana), che raccoglie il vivace repertorio profano trecentesco dei cantori padovani delle corti scaligere e visconte. L’ultima parte è incentrata su brani di Guillaume de Machaut presenti in codici italiani, tra i quali proprio il codice modenese.

Mercoledì 7 ottobre, ore 21

LA CIRCE
Operetta a tre di Alessandro Stradella
Stradella Y-Project
direzione Andrea De Carlo

Della Circe rimangono solo due manoscritti entrambi conservati nella Biblioteca Estense di Modena. L’ombra di Circe si reca nel Lazio per cercare la tomba del figlio Telegono e qui incontra Zefiro e Algido…La trama leggera e fresca è stata scelta per celebrare l’ascesa di Leopoldo de Medici alla porpora cardinalizia.

Sabato 31 ottobre, ore 21

J. S. BACH: CON GUSTO ITALIANO
Dalle grandi pagine
Ensemble Armoniosa