Grandezze & Meraviglie 2020 – XXIII Festival Musicale Estense

Dal 22 agosto al 16 dicembre 2020 torna Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, che compie 23 anni. La musica antica, risuonerà in luoghi storici suggestivi di Modena, Sassuolo, Vignola e Montese.

Il programma è ulteriormente arricchito da incontri e conferenze tutte a ingresso libero, in collaborazione con UNIMORE e l’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena.

Grandezze & Meraviglie è da sempre impegnato nella promozione del repertorio musicale antico e barocco con una predilezione per le raccolte estensi. Questa forte connotazione territoriale, unita all’alto profilo dei musicisti che si esibiscono ogni anno, è ciò che rende il Festival unico nel suo genere.

La Sala dei Contrari nella Rocca di Vignola, Via Ponte Muratori, ospita tre concerti della rassegna.

 

I CONCERTI A VIGNOLA

Giovedì 1 ottobre, ore 21
VIGNOLA – Rocca

AQUILA ALTERA
Francia – Italia: il Trecento musicale 
Daia Anwander, viella da gamba
Daniela Beltraminelli, voce, viella
Caterina Chiarcos, voce
Eugenio Milanese, viella
Celine Pasche, arpa gotica

Il concerto prende nome dall’aquila dei Visconti, ai quali appartenne il codice oggi conservato presso la Biblioteca Estense di Modena (MS α.M.5.24). Il programma, diviso in tre sezioni, presenta un florilegio di musiche vocali e strumentali che mostrano la grande circolazione europea della musica. Una prima parte proviene dall’area Franco-germanica con mottetti moraleggianti, mentre la seconda è dedicata alle composizioni del codice Rossi (Biblioteca Vaticana), che raccoglie il vivace repertorio profano trecentesco dei cantori padovani delle corti scaligere e visconte. L’ultima parte è incentrata su brani di Guillaume de Machaut presenti in codici italiani, tra i quali proprio il codice modenese.

 

Mercoledì 7 ottobre, ore 21
VIGNOLA – Rocca

LA CIRCE
Operetta a tre di Alessandro Stradella
Stradella Y-Project
direzione Andrea De Carlo

Della Circe rimangono solo due manoscritti entrambi conservati nella Biblioteca Estense di Modena. L’ombra di Circe si reca nel Lazio per cercare la tomba del figlio Telegono e qui incontra Zefiro e Algido…La trama leggera e fresca è stata scelta per celebrare l’ascesa di Leopoldo de Medici alla porpora cardinalizia.

 

Sabato 31 ottobre, ore 21
VIGNOLA – Rocca

S. BACH: CON GUSTO ITALIANO
dalle grandi pagine del genio di Lipsia
Ensemble Armoniosa

L’ensemble Armoniosa propone un esempio di creatività “all’antica”, ricalcando la pratica bachiana di trasporre, rielaborare e trascrivere. Le tre grandi pagine di Johann Sebastian Bach qui presentate sono la celebre Suite/Ouverture n. 2 in si minore, BWV 1067, la Suite n. 6 in re maggiore per violoncello solo, BWV 1012 e, per concludere, il celebre Concerto nach italienischen Gusto (Concerto in stile italiano) in fa maggiore, BWV 971. Quindi si parte con una “riduzione” strumentale a due “esplosioni”: in tutti e tre i casi col massimo

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Grandezze & Meraviglie
Via Nazario Sauro 54, 41121 Modena
tel. 059 214333 / 345 8450413 (lun-ven 09-18)
info@grandezzemeraviglie.it

www.grandezzemeraviglie.it

 

BIGLIETTERIA
sul luogo 45 minuti prima dell’inizio del concerto