Grandezze & Meraviglie

Giovedì 1 ottobre, ore 21 VIGNOLA – Rocca di Vignola, Sala dei Contrari, entrata da Via Ponte Muratori.

AQUILA ALTERA Francia – Italia: il Trecento musicale Daia Anwander, viella da gamba Daniela Beltraminelli, voce, viella Caterina Chiarcos, voce Eugenio Milanese, viella Celine Pasche, arpa gotica. Il concerto prende nome dall’aquila dei Visconti, ai quali appartenne il codice oggi conservato presso la Biblioteca Estense di Modena (MS α.M.5.24). Il programma, diviso in tre sezioni, presenta un florilegio di musiche vocali e strumentali che mostrano la grande circolazione europea della musica. Una prima parte proviene dall’area Franco-germanica con mottetti moraleggianti, mentre la seconda è dedicata alle composizioni del codice Rossi (Biblioteca Vaticana), che raccoglie il vivace repertorio profano trecentesco dei cantori padovani delle corti scaligere e visconte. L’ultima parte è incentrata su brani di Guillaume de Machaut presenti in codici italiani, tra i quali proprio il codice modenese.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Grandezze & Meraviglie
Via Nazario Sauro 54, 41121 Modena
tel. 059 214333 / 345 8450413 (lun-ven 09-18)