Tracce in luce 2017

Venerdì 7 luglio, alle ore 21:00, a Vignola in Piazza dei Contrari, si inaugurerà la terza edizione di Tracce in luce.

Nel corso di sei serate sarà possibile ammirare la ricomposizione dei decori quattrocenteschi sulla superficie esterna della Rocca. Sarà la video proiezione architetturale di questi affreschi a ricomporre uno scenario unico e affascinante, che sei secoli fa infondeva all’edificio castellano l’incantevole e potente capacità di comunicare il prestigio e gli ideali dei Contrari di Ferrara, feudatari di Vignola, affidandosi ad una raffinata simbiosi tra decorazioni affrescate e architettura. Questo manto colorato adorno con forme architettoniche, simboli e stemmi è stato ricomposto su metà dell’estensione delle mura castellane grazie allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto scientificamente accurato ed innovativo, in cui le informazioni ottenute con la ricerca storica sono state verificate e validate grazie all’impiego delle tecnologie d’indagine più avanzate (rilievo laser scanner tridimensionale, fotografie architettoniche da drone), e di una conoscenza consolidata e raffinata nel settore del restauro artistico conservativo.

L’edizione 2017 è caratterizzata dal coinvolgimento degli alunni di alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Vignola, i quali sono stati invitati a immaginarsi nei panni degli artisti che nei primi anni del Quattrocento affrescarono tutte le pareti esterne della Rocca e a proporre la loro versione delle decorazioni. Sfruttando le potenzialità comunicative delle tecniche di video proiezione, si offre al mondo della scuola e dei giovani la possibilità di creare un flusso sentimentale che li leghi insieme alle loro famiglie al monumento, rafforzando i legami tra quest’ultimo e la comunità.

L’intero programma di Tracce in luce si articola in due week-end: 7, 8, 9 e 14, 15, 16 luglio. In ogni serata, piazza dei Contrari ospiterà un momento di intrattenimento, uno spettacolo o un incontro culturale, seguito dalle videoproiezioni.

Il programma completo e consultabile sul sito www.tracceinluce.it

Tracce in luce è una manifestazione della Fondazione di Vignola, realizzata con il patrocinio del Comune di Vignola, della Fondazione Rocca dei Bentivoglio ed il contributo di BPER Banca, Toschi Vignola, Piacere Modena e Premio Traslochi.

Ti dipingo con i miei sogni

Questa rassegna nasce da idee sviluppate da Apparati Effimeri e dal Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, maturate riflettendo sulle notevoli potenzialità comunicative delle tecniche di video proiezione. In particolare ci si è chiesti se tali facoltà, oltre a consentire la realizzazione di progetti innovativi per la conoscenza e la promozione del patrimonio storico artistico, possano contribuire a migliorare il rapporto tra la Rocca e le comunità circostanti, intensificando quel ‘flusso sentimentale’ che lega l’una alle altre. L’esperienza insegna come senza questa sfera emozionale il destino dei monumenti sarebbe incerto, soprattutto se nelle giovani generazioni si affievolisse la consapevolezza che gli edifici storici, al pari delle opere d’arte, sono abitati dall’anima della memoria e del decoro delle comunità.

Per dare sostanza a tali riflessioni, si sono trasformate le pareti della Rocca in un enorme foglio da disegno, su cui saranno video proiettati una parte degli elaborati artistici realizzati da alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Vignola partecipanti a questa edizione sperimentale della Rassegna. I ragazzi sono stati invitati a immaginarsi nei panni degli artisti che nei primi anni del Quattrocento affrescarono tutte le pareti esterne della Rocca, e a proporre la loro versione delle decorazioni, rispettando l’unica condizione di disegnare e dipingere nei limiti stabiliti dalla maschera di proiezione impiegata da Tracce in luce.

In tal modo i più giovani hanno avuto l’occasione di dare piena espressione alle loro potenzialità umane e artistiche, comprendendo in modo semplice e creativo come l’edificio della Rocca può arricchire la loro esperienza di esseri vitali e capaci di decidere. Con le tavolozze dei colori si sono espresse emozioni e fantasie, i disegni hanno dato forma ai sogni, entrambi, trasportati dai fasci luminosi sulle cortine castellane, modificheranno la percezione delle arcigne pareti. In pochi secondi la luce creerà ricordi indelebili, che alimenteranno quell’indispensabile ‘flusso sentimentale’.

Un ricco calendario di eventi accompagna la manifestazione Tracce in luce:

venerdì 7 luglio, ore 21:00
La luna bianca
La Compagnia dei Folli
Danza acrobatica su mongolfiera

Sabato 8 luglio, ore 21:00
Music drops
Ensemble dall’Orchestra dei Castelli
Alicia Galli, Stefano Franceschi, Tiziano Popoli – direttori
Giovanna Galli, Alice Caradente – Circolo Musicale G. Bononcini – direzione artistica e coordinamento

Domenica 9 luglio, ore 21:00
Show cooking – In compagnia di Fede & Tinto