Laboratori storico-didattici 2019-2020

Per l’anno scolastico 2019-2020 l’offerta didattica proposta dalla Fondazione di Vignola si svolgerà con nuove modalità.
La cooperativa Etcetera, che collabora da anni con la Fondazione di Vignola, si occuperà della gestione dei laboratori storico-didattici.
Il Centro di Documentazione curerà la supervisione dei laboratori, al fine di garantire la qualità del servizio offerto.
L’attività didattica, che in questi anni ha visto una numerosa e crescente partecipazione, si rivolge agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado, senza distinzione territoriale. La motivazione principale dei laboratori è quella di approfondire e sviluppare alcuni temi che appaiono particolarmente adatti ad avvicinare le giovani generazioni alla cultura storica, o per meglio dire alla curiosità storica, intesa come metodo elegante e proficuo capace di incoraggiare l’indipendenza mentale e le abilità manuali. Tutto ciò nell’ottica di valorizzare le capacità critiche ed autocritiche.
Il programma completo delle proposte e le modalità di prenotazione sono consultabili sul sito di Etcetera.

La Fondazione di Vignola offrirà gratuitamente, a tutte le scuole di ogni ordine e grado, due laboratori nella mattinata del martedì.

Attività per i docenti
Su appuntamento, e con modalità da concordare, la Fondazione mette a disposizione il personale del Centro di Documentazione per la formazione degli insegnanti su tematiche inerenti i laboratori storico-didattici o altri argomenti di interesse. Metterà altresì a disposizione i locali per lo svolgimento di incontri pomeridiani e materiali di approfondimento sui percorsi didattici proposti.
Per informazioni e appuntamenti, contattare la dott.ssa Monja Albani: tel. 059/76.59.79, albani@fondazionedivignola.it

Come prenotare visite guidate e laboratori
:
per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Etcetera, dal lunedì al giovedì, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
Recapiti: tel. 328.8458574 – email didattica@etceteralab.it.
Per procedere alla prenotazione è necessario compilare il Modulo di prenotazione dei Laboratori didattici presente sul sito: http://www.etceteralab.it/it/modulo-prenotazione/171-laboratori.html

Ricordiamo che i partecipanti ai laboratori storico-didattici in Rocca dovranno osservare alcune regole:
1. È VIETATO appoggiarsi e toccare le pareti della Rocca.
2. È VIETATO introdurre cibi e bevande nelle sale della Rocca.
3. È VIETATO danneggiare gli affreschi della Rocca, le suppellettili e i locali interessati dai percorsi didattici.
4. NON arrecare disturbo ai visitatori della Rocca.
5. Si ricorda agli insegnanti che durante la permanenza nei locali in cui si svolgono i laboratori, gli operatori sono responsabili ESCLUSIVAMENTE delle attività didattiche.