Da Bach a Bach per 5 sax e percussioni

Ensemble Saxofollia

Fabrizio Benevelli, sax soprano
Cristiano Arcelli, sax contralto
Giovanni Contri, sax contralto e tenore
Marco Ferri, sax tenore
Alessandro Creola, sax baritono
Enrico Smiderle, batteria e percussioni

“Da Bach a Bach” un programma scintillante con l’ensemble jazz Saxofollia composto da 5 sassofoni e percussioni. Da Bach a Bach è un progetto che rivisita la musica del grande compositore tedesco facendo coesistere in uno stesso concerto due differenti mondi. Da una parte i brani originali riadattati in chiave swing da quattro compositori: Stefano Caniato, Arianna Scartozzi, Pierluigi Alessandrini e Roberto Sansuini che hanno realizzato nuovi arrangiamenti seguendo il loro stile e la loro vena compositiva. Alcuni hanno mantenuto intatto il materiale melodico stravolgendo, in chiave moderna, le armonie e la pronuncia, altri hanno mantenuto solo alcune cellule del brano originale fino ad arrivare a destrutturarlo, cambiando tempi e contrappunti andando a creare quella che sembra essere una nuova composizione legata a doppio filo con il brano di partenza. In entrambi i casi il risultato è un prodotto musicale nuovo, differente dalle tante rielaborazioni moderne che negli anni sono state fatte della musica di Bach. A fare da contraltare alla parte jazzistica si potranno ascoltare fedeli trascrizioni per quartetto di saxofoni di brani di Bach. Questo rende l’atmosfera del concerto sempre mutevole in modo tale da far cogliere agli ascoltatori altri e differenti aspetti della musica del maestro di Eisenach suonata con gli stilemi della musica colta ma da strumenti nati più di un secolo dopo la morte del grande compositore. I brani rivisitati attingono da tutto il repertorio di Bach, dai concerti brandeburghesi, alle passioni, dai preludi per strumento solo alle suites.

Questo progetto non si rivolge al filologo ma vuol fare riscoprire ai più come la bellezza senza tempo della musica di Bach possa felicemente incontrare il jazz senza perdere il suo fascino

Saxofollia è un noto ensemble di sassofoni e batteria che nel suo repertorio contempla numerose trascrizioni e adattamenti di brani di epoca barocca, dimostrando una notevole flessibilità esecutiva. In questo caso il musicista interessato è Johann Sebastian Bach la cui musica dimostra una immortalità anche ti tipo metamorfico, grazie al lavoro eccellente di Saxofollia e al magnifico materiale originale su cui si basa.

Biglietti:
€ 13,00 (ridotti: € 10,00 e € 5,00) – gratuito fino a 14 anni
Intero:
dai 26 ai 64 anni
Ridotto A:
oltre i 65 anni, soci Associazione Musicale Estense, possessori YoungerCard, disoccupati
abbonati: Teatro comunale L.Pavarotti (Modena), Teatro Fabbri (Vignola) – riduzione sull’acquisto degli abbonamenti
Ridotto B:
dai 15 ai 25 anni, studenti universitari, allievi Istituto Vecchi-Tonelli, allievi del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Prevendite:

• presso la Rocca di Vignola – Piazza dei Contrari, 4 – Vignola (MO), tel. 059775246 – info@roccadivignola.it
  • presso IAT – Piazza Grande, 14 – Modena, tel. 0592032660

Apertura biglietteria presso la sede del concerto, mezz’ora prima dell’inizio.

Per informazioni:
info@grandezzemeraviglie.it