Altri settori ammessi - 2015

Scadenza per la presentazione della richiesta di contributo: 30 settembre 2015
Importo complessivo a disposizione per il settore Altri settori ammessi: € 60.000,00
Importo complessivo assegnato: € 59.715,00

Riepilogo Assegnazioni

Associazione Nuovamente
€ 2.000,00

Percorso laboratoriale avente come tema “Contro la corruzione per la Legalità, la Solidarietà sociale, economica e politica” rivolto agli studenti dell’I.S.T.A.S. “L. Spallanzani”.

Sviluppo del cricket e l’insegnamento del gioco nelle scuole dell’Unione per favorire le conoscenze interculturali e l’integrazione nella società multietnica: “Cricket per favorire l’integrazione fra i popoli dell’Unione”.
Terre di Castelli Cricket Club
€ 4.000,00

Acquisto di materiale, formazione di una squadra under 15, insegnamento nelle scuole medie del gioco, svolgimento del Summer School gratuito per i ragazzi delle scuole medie dell’Unione nei mesi di luglio e agosto.

Diversamene insieme – anno 2016
Associazione “La Coperta Corta”
€ 4.000,00

Supporto alle famiglie con bambini disabili attraverso incontri di auto-mutuo- aiuto e la creazione di una rete di sostegno e di racconto tra le varie Istituzioni.

Progetto per l’integrazione e per il recupero del disagio 2015-2016
Associazione Sportiva Dilettantistica Geesink Due
€ 4.500,00

Praticare il judo per integrare, favorire la conoscenza delle diversità sul territorio, creare situazioni di dialogo…

Aiutami a crescere
Unione Terre di Castelli
€ 4.500,00

Il progetto prevede la formazione di studenti universitari per poter affiancare bambini e ragazzi fragili in carico al servizio sociale. L’impegno sarà di circa 8 ore settimanali per un periodo di 6 mesi a cui sarà corrisposto una borsa di studio.

Cibo e cultura come cura
Libera Associazione Genitori
€ 6.700,00

Il cibo può essere inteso come veicolo di relazione, di socializzazione, di scambio, nemico/minaccia nel caso di disturbi alimentari, punto fermo nella propria storia che racconta di visi familiari, momenti particolari, odori e sapori che rimangono indelebili nella memoria del nostro corpo e della nostra mente, definendo la nostra identità. Questi temi vengono sviluppati in tre piccoli progetti: nel primo il cibo è visto come cura, nel secondo come integrazione tra culture diverse e nel terzo come emblema dei diritti umani.

Prevenzione oncologica 2016
Fondazione ANT – Delegazione di Vignola
€ 7.000,00

Visite di prevenzione gratuite aperte a tutti i cittadini del distretto di Vignola e informazione preventiva sul melanoma per gli studenti dell’ultio anno delle scuole di secondo grado.

Dotazione informatica Tenenza di Vignola – Progetto sicurezza
Guardia di Finanza – Tenenza di Vignola
€ 7.015,00

Acquisto di materiale informatico.

Ampliamento e potenziamento dell’offerta di servizio del “Laboratorio occupazionale del lavoro cASPita” di Vignola
Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Giorgio Gasparini”
€ 20.000,00

Il contributo è finalizzato al sostegno dell’attività del Laboratorio cASPita a seguito dell’aumento dei fruitori.