Arte, attività e beni culturali - 2015

Scadenza per la presentazione della richiesta di contributo: 31 marzo 2015

Importo complessivo a disposizione per il settore Arte, attività e beni culturali: € 50.000,00

Importo complessivo assegnato: € 48.500,00

Riepilogo Assegnazioni

1° Concorso Letterario Nazionale “Terre di Guido Cavani”
Associazione di Promozione Sociale “G.S.C.R.” Pazzano
€ 500,00

Concorso nazionale di scrittura per la scoperta e la valorizzazione di nuovi scrittori che abbiano il talento di trasmettere emozioni.

Vignola Protagonista
Associazione culturale Terra e Identità
€ 500,00

Iniziativa volta a diffondere nei cittadini di Vignola la consapevolezza del grande passato di “piccola capitale” della loro città, attraverso eventi che facciano conoscere le pagine più significative della sua storia. Il progetto prevede pure un concerto per avvicinare il pubblico al mondo della lirica, uno dei vanti del territorio.

Celebrazioni del 70° Anniversario della Resistenza e della Festa di Liberazione
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI Sezione di Vignola
€ 1.500,00

Iniziativa per commemorare il 70° Anniversario dalla Liberazione dal Nazifascismo, con concerto, punto di ristoro, mostre di cimeli storici e sfilata di mezzi militari.

Carta Bianca al Territorio – giovani sguardi tra Bologna e Modena
Associazione Culturale “Carta Bianca”
€ 2.000,00

Ciclo di proiezioni al teatro Cantelli, che sarà messo a disposizione dal Comune di Vignola, per dare spazio a giovani autori e dare loro la possibilità di esprimersi e di dialogare con altri autori, critici, antropologi, geografi, intellettuali e artisti.

Festa a Castello e Corteo Storico
Associazione Dama Vivente Il ‘500 a Castelvetro
€ 2.000,00

Banchetto in stile rinascimentale a Castelvetro di Modena, per ricordare il soggiorno del poeta Torquato Tasso, nel 1564, ospite dei Marchesi Rangoni. Rievocazione storica con spettacoli di sbandieratori e giocolieri, danze e corteo storico che si concluderà in Piazza della Dama.

Burattini Vivi. Conservazione e valorizzazione del Fondo “Roberto Preti”
Comune di Spilamberto
€ 3.000,00

Progetto per la conservazione e la valorizzazione del Fondo “Roberto Preti”, nato a Spilamberto nel 1905 e ultimo discendente di una delle più antiche ed importanti famiglie di burattinai italiani, costituito da una notevole quantità di burattini e attrezzi artistici d’epoca di notevole pregio ed importanza storica. Studio e catalogazione del materiale e iniziative mirate a valorizzare questo grande patrimonio artistico locale.

Dotazione di attrezzature cinematografiche per il Teatro E. Fabbri a sostegno della realizzazione di iniziative culturali
Comune di Vignola
€ 4.000,00

Acquisto di uno schermo adeguato al cinema, in un teatro già dotato di attrezzatura audio–video adeguate alla proiezione in digitale, affinché enti ed associazioni possano organizzarvi anche rassegne cinematografiche.

Iniziative per il 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale
Gruppo di Documentazione Vignolese “Mezaluna – Mario Menabue”
€ 4.000,00

Progetti e iniziative per commemorare il 70° anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, tra cui due mostre allestite nelle Sale della Meridiana, una pubblicazione sui bombardamenti che colpirono Vignola, i paesi dell’Unione Terre di Castelli e parte del bolognese e una conferenza sulle comunicazioni criptate, offerta al Circolo Paradisi e agli studenti del corso di Informatica dell’Istituto Superiore Levi diVignola.

Rassegna di arte contemporanea presso la sede espositiva DISLOCATA
WunderKammer Associazione Culturale
€ 4.000,00

Prosieguo della programmazione di mostre ed eventi nella sede DISLOCATA, proponendo e valorizzando l’arte contemporanea.

Lo schermo dietro al sipario
Associazione culturale FABRICANDA
€ 5.000,00

Rassegna cinematografica composta da sette film, da realizzarsi all’interno del Teatro Fabbri di Vignola, privilegiando in particolare film d’essai recenti e meno recenti, oltre a classici in bianco e nero, ampliando così l’offerta culturale e favorendo la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso e diversificato.

Theoria degli Affetti – Abitare le Conseguenze
Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Giorgio Gasparini”
€ 6.000,00

Iniziativa mirata a costruire un tessuto di molteplici relazioni tra il mondo degli anziani e la vita pubblica di esercizi commerciali, uffici, scuole e molto altro. Raccolta di testimonianze e costruzione di un apparato di divulgazione audio– visiva accessibile a tutti.

Premio “Zocca Giovani” – IX edizione. Anno 2015
Comune di Zocca
€ 6.000,00

Premio di narrativa per dare voce a giovani autori per valorizzarne e diffonderne le opere artistiche, con la presenza di una giuria di zocchesi, affermati in Italia e all’estero in ambito scientifico, musicale, letterario e artistico.

Gruppo Orchestrale Stabile Teatro E. Fabbri
Circolo Musicale G. Bononcini
€ 10.000,00

Creazione di un Gruppo Orchestrale Stabile del Teatro “E. Fabbri”, composto da musicisti del territorio Unione Terre di Castelli, articolato in archi e fiati, e finalizzato alla realizzazione di produzioni musicali originali.