Volontariato, Filantropia e Beneficenza – 2022

Importo complessivo a disposizione per il settore Volontariato, filantropia e beneficenza: € 25.000,00
Importo complessivo assegnato: € 11.500,00

26° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus
€ 1.500,00
Acquisto di imballaggi per il confezionamento ed il trasporto dei prodotti donati in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare per la zona pedemontana della provincia di Modena.

Supporto psicologico ANT
Fondazione ANT Italia Onlus – Delegazione Distretto di Vignola
€ 1.000,00
Supporto psicologico e sociale ai pazienti e alle loro famiglie aiutandoli a gestire il dolore e ad affrontare il percorso di separazione.

Move ABAut
KI-OSHI Associazione sportiva ASD
€ 1.000,00
Muoversi con l’ausilio della scienza comportamentale applicata (ABA) per bambini con autismo. Move ABAut è il primo tentativo di unione di tutte le componenti necessarie per lo sviluppo dei comportamenti socialmente validi, a partire dal nucleo centrale della famiglia.

I custodi della cultura dell’aceto balsamico – verso l’innovazione e la digitalizzazione
Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
€ 3.000,00
L’attenzione del Museo in questo progetto è rivolta in maniera particolare verso l’inclusione sociale di categorie svantaggiate (anziani, minori, diversamente abili) e di soggetti in condizione di marginalità. Il progetto intende proporre nuovi metodi di inclusione sociale usando le nuove tecnologie per interagire con i diversamente abili, creare giochi interattivi per i minori e applicazioni usabili per gli anziani e integrare negli spazi del Museo, targhette braille per non vedenti.

#Iostoconvoi…È tutta salute!
#Iostoconvoi ODV
€ 1.000,00
Progetto dedicato ad offrire un percorso ai pazienti in day hospital caratterizzato da corsi di cucina salutare, corsi di yoga e musicoterapia per sostenere corpo e mente durante le terapie oncologiche o al termine delle stesse per imparare a prendersi cura di sé.

Cantieri Giovani Vignola
Csv Terre Estensi ODV
€ 2.000,00
Cantieri Giovani si pone l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva nelle giovani generazioni sui temi della promozione del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva e responsabile.

Attività motoria per over 65 con problematiche di salute
Associazione Ho in mente te APS
€ 1.000,00
Promozione di attività fisica dedicata, logopedia e sostegno psicologico a malati di Parkinson e malati over 65 nell’ambito del territorio dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli.

Bella mossa
Comitato territoriale C.S.I. di Modena
€ 1.000,00
Bella Mossa è l’evoluzione del progetto “Tanti giochi, nessuna frontiera”. È un progetto riconosciuto, dedicato alle famiglie di ragazze e ragazzi con disabilità e alle ragazze e ragazzi stessi. Uno strumento concreto per rispondere ai bisogni di coloro che spesso vivono con difficoltà anche l’azione più semplice, che hanno supporto, ma necessitano di spazi e di modo per svilupparsi, crescere, migliorare i propri livelli di autonomia e stabilità.