Accadde in Rocca

Sabato 16 marzo 2013, ore 15:30

Rocca di Vignola
Sala dei Contrari – Piazza dei Contrari, 4

Nuovi strumenti di conoscenza della rocca

Presentazione della nuova guida storico artistica e di un originale audio racconto attraverso il quale Rocca di Vignola conduce il visitatorea scoprire le sue peculiarità evocando le voci ed i personaggi protagonisti della sua storia.

La Rocca di Vignola rappresenta un punto di partenza straordinario per la Fondazione di Vignola ai fini della valorizzazione sul piano storico ed artistico del monumento e del suo contesto territoriale.
Per una sempre più articolata promozione, la Fondazione ha realizzato la nuova Guida della Rocca di Vignola. Percorsi, storia e immagini, risultato di Achille Lodovisi e degli Storici del Centro di Documentazione della Fondazione. Si tratta di un’aggiornatissima introduzione alla conoscenza della Rocca, illustrata in ogni suo spazio e nella ricchezza dei temi artistici e culturali che contiene, oltre che testimonianza dell’attento lavoro di conservazione svolto dall’Ente nel corso degli anni. L’approfondimento degli avvenimenti e dei personaggi che hanno visto protagonista la Rocca non è che la microstoria, al tempo stesso causa ed effetto della Storia generale della Comunità.

Per una lettura non convenzionale del monumento la Fondazione ha commissionato alla Compagnia Koinè un audio racconto, in forma teatralizzata, intitolato Accade in Rocca, che si pone come ideale proseguimento alle rappresentazioni di Accadde in Rocca effettuate negli anni passati. Partendo da fatti storici e personaggi realmente vissuti, Rocca di Vignola, trasformata in cicerone, conduce i visitatori muniti di cuffia, iPod ed atlante foto-iconografico, alla scoperta delle peculiarità dell’edificio, in un rapsodia di dialoghi, musiche, canti e paesaggi sonori.