Le radici delle nostre comunità

Comuni di

Castelnuovo Rangone
Castelvetro
Marano sul Panaro
Savignano sul Panaro
Spilamberto
Vignola

Venerdì 14 novembre 2014, 18:00
Rocca di Vignola, Sale della Meridiana

Piazza dei Contrari, 2/a – Vignola

LE RADICI DELLE NOSTRE COMUNITÁ
Storici locali protagonisti negli archivi

Sta progredendo il progetto di collocare presso i locali di Via Papa Giovanni Paolo II gli Archivi storici dei comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola.
Le Amministrazioni comunali, la Soprintendenza archivistica per l’Emilia-Romagna e la Fondazione  hanno la volontà di creare non un mero deposito di documenti, ma un polo culturale che valorizzi appieno gli archivi come elemento essenziale della conoscenza delle nostre comunità e delle loro radici. Per dare spessore ed operatività al progetto, sarà necessario creare un’Associazione di tutti i cultori di storia locale e comunque di tutti coloro che si sentono pronti a dare una mano, condividendo questo progetto.
Nelle nostre intenzioni, l’Associazione è un soggetto fin da subito protagonista, un interlocutore privilegiato delle Amministrazioni e della Soprintendenza.
A tale scopo abbiamo deciso di promuovere la costituzione di questa Associazione, la cui bozza di statuto è disponibile sul sito www.fondazionedivignola.it e verrà discussa il

14 novembre 2014, ore 18:00, presso le Sale della Meridiana in Piazza dei Contrari, 2/a.

Per il successo dell’iniziativa è necessario il contributo e l’apporto di tutti gli interessati.

Vi aspettiamo da protagonisti!