VAA Vignola Archives of Architecture 2017

VAA

Vignola Archives of Architecture

Anno I Ceramica

Dal 15 al 23 luglio 2017, a Vignola (MO), si inaugura Vignola Archives of Architecture, progetto di ricerca sull’architettura contemporanea italiana. La figura di Giacomo Barozzi da Vignola diviene cardine tra i prodotti dell’attuale tessuto imprenditoriale modenese ed il dialogo accademico globale. Il percorso, dalla durata di cinque anni, rende infatti omaggio al celebre trattato dell’architetto manierista “Regola delli cinque ordini di architettura, Roma, 1562”. Durante questa prima edizione la ricerca si incentra sul rapporto tra il processo produttivo delle grandi lastre ceramiche e gli elementi costitutivi del Palazzo Contrari-Boncompagni (detto più comunemente Palazzo Barozzi) attraverso il lavoro di 25 partecipanti internazionali.

22 luglio 2017
Piazza dei Contrari
Vignola (MO)

Tavola rotonda a conclusione lavori con:

Valerio Massimo Manfredi – Presidente della Fondazione di Vignola / Carlo Maria Morsiani – Ideatore di Vignola Archives of Architecture / Thijs Asselbergs – Professore di Architectural Engineering at Delft University of Technology / Herman Verkerk – Direttore di Interior Architecutre and Furnuture Design at KAKB / Salomon Frausto – Direttore di The Berlage / Muck Petzet – Professore di Sustainable Design at Accademia di architettura di Mendrisio / José Mateus – Presidente di Lisbon Architecture Triennale / Massimo Baroni – Marketing Manager di Laminam S.p.A. / Emilia Muratori – Presidente dell’Unione Terre di Castelli / Andrea Santonastaso – Moderatore.

Per informazioni:
www.vignolaarchivesofarchitecture.it
info@vignolaarchivesofarchitecture.it

Scarica il programm completo e il programma della tavola rotonda del 22 luglio

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di:
Fondazione di Vignola, Laminam S.p.A.

Con il patrocinio:
dell’Unione Terre di Castelli

É promossa da:
Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, Confindustria Ceramica, Fondazione Fotografia di Modena.

Hanno collaborato:
FERVI, Containers, IABLU Arredamenti