Educazione, Istruzione e Formazione – 2021

Importo complessivo a disposizione per il settore Educazione, istruzione e formazione: € 100.000,00
Importo complessivo assegnato: € 100.000,00


Costruzione e potenziamento di dinamiche inclusive
Direzione Didattica, Vignola
€ 15.000,00
Attivazione di percorsi educativi didattici finalizzati a prevenire e supportare le diverse forme di disagio (relazionale, linguistico, cognitivo). In un’ottica di interazione ed integrazione nel gruppo dei pari delle scuole d’infanzia e primarie.

Traveling with English into the future: we can
Istituto Comprensivo di Savignano sul Panaro
€ 6.300,00
Il progetto prevede differenti macro-azioni in relazione ai contesti di insegnamento/apprendimento che coinvolgeranno tutte le sezioni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, prevedendo occasioni di approfondimento articolate con il contributo in primis di insegnanti madrelingua e l’utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning (CLIL).

Miglioriamo insieme
Istituto comprensivo “Martiri della libertà”, Zocca
€ 2.900,00
Il progetto intende attuare un percorso di recupero delle competenze in Italiano e Matematica al fine di allineare i risultati con quelli nazionali.

Comprendere il disagio, attuare strategie per affrontarlo e valorizzare le eccellenze
Istituto comprensivo “Severino Fabriani”, Spilamberto
€ 9.200,00
Il progetto intende mantenere e consolidare azioni didattiche formative, per promuovere il successo istruttivo e pari opportunità. Il successo scolastico è una garanzia e condizione d’integrazione, non solo scolastica ma anche sociale. A seconda dell’ordine scolastico sono previsti: approfondimenti di lingua inglese, potenziamenti di lingua italiana, attività mirate per alunni con DSA, manuali, percorsi musicali, attività di scacchi e il mantenimento dello sportello di ascolto.

BEN-Essere a scuola
Istituto comprensivo “Guiglia – Marano sul Panaro”
€ 8.000,00
Intervento alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio in ambito scolastico. Con la fusione dell’Istituto di Marano con l’Istituto di Guiglia, il progetto si è evoluto ed integrato con nuove istanze volte anche a promuovere lo sviluppo delle competenze degli alunni e delle alunne attraverso laboratori espressivi che promuovano una didattica attiva e personalizzata.

L’officina dello speziale
Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”, Monteombraro
€ 1.550,00
Il progetto prevede la realizzazione di spezie biologiche essiccate in vasetto e di condimenti per alimenti. Acquisto di macchine multifunzionali per il taglio e la selezione delle erbe aromatiche; questa nuova dotazione permetterebbe parallelamente anche la prosecuzione di prove per la produzione di frutta essiccata per muesli e di erbe officinali in taglio tisana e in taglio filtro destinate alla cura e al benessere della persona.

Certificazioni linguistiche in lingua inglese di Cambridge ESOL
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 6.516,32
Attivazione corsi di potenziamento della lingua inglese finalizzati ad integrare la formazione linguistica, nonché a preparare gli studenti a sostenere l’esame per l’acquisizione dei titoli internazionali P.E.T. (B1), F.C.E. (B2) e C.A.E. (C1), C.P.E. (C2).

Oltre l’aula…verso il…futuro!
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 4.350,00
Il progetto ha come obbiettivo di formare giovani dinamici, che siano in grado di utilizzare i saperi e i saper-fare acquisiti come mezzo per continuare ad imparare, in previsione di un apprendimento continuo, che essi dovranno realizzare anche oltre la scuola superiore, oltre l’aula, nel loro Futuro lavorativo e personale.

La narrazione e l’oralità reciproca come costruzione e cura dell’inclusione nella comunità educativa in classe
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 4.033,68
Il progetto è volto a sostenere l’inclusione nel gruppo di classe di alunni in difficoltà e in generale migliorare la comunicazione e la socializzazione tra compagni, tra studenti e docenti.

Liceo classico della comunicazione
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 1.750,00
Il progetto prevede l’attivazione di diversi moduli e laboratori svolti in parte dagli insegnanti interni in orario curriculare, in parte da esterni in orario extracurriculare. Nel triennio invece, oltre alla didattica orientata a superare la barriera tra discipline privilegiando aree di progetto da ‘inventare’ e ‘costruire’ insieme agli studenti, sono previsti per ogni anno due moduli significativi con la collaborazione di enti esterni , l’ultimo dei quali atto a fornire conoscenze e competenze relative alle principali novità nel mondo del lavoro e alla capacità di comunicare le proprie competenze sia nella stesura di un curriculum sia nella preparazione in vista di un colloquio di lavoro.

Nuove tecnologie per abilità diverse
Centro Servizi Handicap – Distretto di Vignola
€ 8.000,00
Il progetto si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni didattici ed educativi delle scuole afferenti alla rete Centro Servizi Handicap (CSH), ponendo attenzione agli alunni che presentano bisogni educativi speciali, nello specifico con disabilità cognitive e non. Il CSH si propone di continuare l’azione di acquisto e assegnazione di strumenti tecnologici e didattici a favore di tutte le scuole del distretto di Vignola.

Recupero delle competenze di base (italiano – matematica)
Scuola secondaria di primo grado “L.A. Muratori”, Vignola
€ 3.383,26
Attivazione di percorsi formativi di supporto alla didattica in classe, allo scopo di favorire il successo formativo di ciascun alunno attraverso interventi, in piccoli gruppi, di recupero delle competenze di base della lingua italiana e di quelle logico-matematiche.

Consolidamento linguistico delle lingue: inglese, francese e tedesca
Scuola secondaria di primo grado “L.A. Muratori”, Vignola
€ 2.716,74
Attivazione di corsi formativi in lingua inglese, francese e tedesca per gli alunni delle classi terze dell’istituto, mirati a consolidare e approfondire le conoscenze acquisite in classe.

2ª parte il piacere di trasformare a km zero
Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”, Vignola
€ 1.400,00
Il progetto comprenderà tutte le fasi dalla produzione della frutta, in particolare amarene e prugne, alla trasformazione, per finire con l’utilizzo in tavola del prodotto trasformato all’interno del corso enogastronomico.

Prosecuzione, valorizzazione di potenzialità e interventi di miglioramento e recupero
Istituto comprensivo, Castelvetro di Modena
€ 8.400,00
Attivazione di una serie di azioni/attività (sportello di ascolto, approfondimenti linguistici e altri) rivolti agli alunni in situazione di disagio sociale o scolastico.

Potenziamento delle competenze in lingua inglese
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola
€ 11.700,00
Il progetto prevede un percorso di apprendimento della lingua inglese con docenti di madrelingua, con lo scopo di valorizzare sia le capacità individuali degli studenti che le risorse dell’interazione di gruppo.

Robotica e futuro
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola
€ 4.800,00
Il progetto rientra nel percorso per le competenze trasversali e di orientamento, prevede lo sviluppo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).