Bando Educazione, Istruzione e Formazione
Importo complessivo a disposizione per il settore Educazione, Istruzione e Formazione: € 100.000,00 di cui 15.000,00 destinati a borse di studio di merito a favore di studenti degli Istituti Superiori dell’Unione Terre di Castelli.
Importo complessivo assegnato: € 79.720,00
Costruzione e potenziamento di dinamiche inclusive
Direzione Didattica, Vignola
€ 12.750,00
Attivazione di percorsi educativi didattici finalizzati a prevenire e supportare le diverse forme di disagio (relazionale, linguistico, cognitivo). In un’ottica di interazione ed integrazione nel gruppo dei pari delle scuole dell’infanzia e primarie della Direzione Didattica di Vignola.
Ben-essere a scuola: laboratori di attività per il potenziamento multilinguistico
Istituto comprensivo “Montecuccoli”, Guiglia – Marano sul Panaro
€ 6.300,00
Il progetto mira a sviluppare e potenziare le competenze STEM, digitali e linguistiche tramite percorsi didattici, formativi e di orientamento rivolti ai bambini e ai ragazzi dell’Istituto, anche in orario extrascolastico. All’origine di queste scelte vi è la convinzione che i momenti di formazione “aperta”, in cui gli studenti hanno la possibilità di seguire i propri interessi e le proprie inclinazioni, possano supportare in modo significativo la motivazione scolastica e contribuire a promuovere il successo formativo e la socialità prevendendo il disagio in ambito scolastico.
Nuove tecnologie per abilità diverse
Centro servizi Handicap, Distretto di Vignola
€ 6.500,00
Il progetto si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni didattici ed educativi delle scuole afferenti alla rete Centro Servizi Handicap (CSH), ponendo attenzione agli alunni che presentano bisogni educativi speciali, nello specifico con disabilità cognitive e non. Il CSH si propone di continuare l’azione di acquisto e assegnazione di strumenti tecnologici e didattici a favore di tutte le scuole del distretto di Vignola.
SET Scuola e Territorio
Scuola secondaria di primo grado “L.A. Muratori”, Vignola
€ 6.180,00
Il progetto prevede tre pomeriggi di ampliamento dell’offerta formativa: potenziamento di lingua inglese con madrelingua, laboratorio di robotica e competenze di autoimprenditorialità. Il progetto consente agli studenti di acquisire concrete competenze sia per gli alunni interessati a proseguire gli studi in ambiente STEAM sia per quelli che affronteranno in tempi brevi il mondo del lavoro.
Per una scuola accogliente e in ascolto
Istituto Comprensivo “Sandro Pertini,” Savignano sul Panaro
€ 5.630,00
Il progetto si propone di migliorare lo “star bene” dei propri studenti attraverso attività finalizzate al benessere psicologico, alla motivazione e all’inclusione nel contesto scolastico e sociale attraverso la strutturazione di tre interventi: uno sportello d’ascolto e dialogo, l’attivazione di progetti incentrati su tematiche di affettività e sessualità e un percorso di formazione specifico per i docenti.
Comprendere e costruire dinamiche inclusive
Istituto comprensivo “Severino Fabriani”, Spilamberto
€ 8.140,00
Il progetto intende consolidare azioni didattiche ideate e realizzate anche negli anni precedenti, per promuovere il successo formativo, prevenire la dispersione scolastica e offrire pari opportunità per un’utenza divenuta sempre più complessa nel corso degli anni. Il successo scolastico, infatti, è garanzia e condizione d’integrazione sociale.
Inglese senza frontiere!
Istituto comprensivo “Martiri della libertà”, Zocca
€ 2.330,00
Il progetto intende potenziare lo studio della lingua straniera, sviluppando maggiormente le competenze comunicative di ascolto, comprensione e produzione scritta e orale, secondo l’età degli alunni, in un processo di apprendimento continuo e costante. Favorire l’integrazione di culture attraverso il confronto di codici, usi e costumi diversi. Sostenere l’esame per la certificazione Ket.
Ben-essere a scuola
Istituto comprensivo Castelvetro di Modena
€ 6.710,00
L’Istituto Comprensivo di Castelvetro, con 957 alunni su sei plessi, vuole promuovere con questo progetto tre azioni chiave: il potenziamento dell’insegnamento dell’italiano L2 per alunni non italofoni, l’attivazione dello Sportello di Ascolto per il supporto psicologico e relazionale, e l’istituzione di un gruppo di coordinamento pedagogico con la guida di un esperto esterno. Queste iniziative mirano a garantire integrazione, benessere e successo formativo per tutti gli studenti.
La narrazione e l’oralità reciproca come costruzione e cura dell’inclusione nella comunità educativa in classe
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 3.850,00
L’iniziativa è volta a sostenere l’inclusione nel gruppo di classe di alunni in difficoltà e in generale migliorare la comunicazione e la socializzazione tra compagni, tra studenti e docenti. Il progetto si rivolge principalmente alle classi iniziali dell’Istituto Paradisi e del Liceo Allegretti, dove siano presenti studenti con bisogni educativi speciali
Oltre l’aula…Verso il futuro!
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 3.380,00
L’alternanza scuola-lavoro, oggi denominata P.C.T.O., si propone l’obiettivo di diffondere un nuovo modello di istruzione e formazione, nel quale le conoscenze siano la base per la costruzione di competenze e abilità inserite in un processo continuo di apprendimento e crescita. Il progetto ha come obiettivo di formare giovani dinamici, che siano in grado di utilizzare i saperi e i saper-fare acquisiti come mezzo per continuare ad imparare, in previsione di un apprendimento continuo che essi dovranno realizzare anche oltre la scuola superiore, oltre l’aula, nel loro futuro lavorativo e personale.
Liceo classico della comunicazione
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 1.750,00
Il progetto di potenziamento dell’offerta formativa del Liceo Classico della comunicazione mira a sviluppare il tema della comunicazione nei suoi aspetti teorici e pratici, attraverso moduli dedicati a tecniche e linguaggi comunicativi. L’approccio, di carattere interdisciplinare, prevede laboratori e attività svolti sia da docenti interni, in orario curricolare, sia da esperti esterni, in orario extracurricolare. I contenuti si integrano pienamente nel percorso curricolare, richiedendo ai docenti un adattamento dei programmi in linea con gli obiettivi del corso. Le attività si svolgono principalmente a fine mattinata o nel pomeriggio.
Improve your English Skills
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola
€ 9.560,00
Il progetto ha come finalità il miglioramento delle abilità comunicative e incoraggia l’apprendimento attivo attraverso il confronto, la ricerca e la ri-scoperta. Utilizza il lavoro collaborativo accanto a quello individuale. Attraverso la figura dell’insegante madrelingua il progetto promuove la capacità di agire in situazioni di realtà e di trasformare la lezione in esperienza di apprendimento. Gli studenti si percepiscono come attivamente impegnati e coinvolti nel proprio percorso di crescita cognitiva.
Robotica e futuro – patentino STEM
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola
€ 3.320,00
Il settore dell’automazione è in forte sviluppo in tutto il mondo: la domanda di robot industriali in Italia sta aumentando sempre più. Lo sviluppo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) è riconosciuto tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale. Il progetto comprende il Patentino della Robotica – riconosciuto dal MIUR come percorso di PCTO.
I droni per l’innovazione didattica in agricoltura
Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”, Vignola
€ 1.620,00
Il progetto dell’IIS Lazzaro Spallanzani di Vignola punta a sviluppare competenze tecnologiche avanzate fin dal primo anno, integrando coding, robotica e, nel triennio, tecnologie applicate all’agricoltura. L’introduzione di droni professionali permette agli studenti di eseguire mappature e controlli delle coltivazioni tramite analisi dei dati e fotografie. Con l’avvio del nuovo indirizzo quadriennale “Agricoltura Smart e Salvaguardia del Territorio”, il progetto prevede anche la formazione dei docenti. Le attività pratiche coinvolgono tutte le classi e si concentrano su colture specifiche come carciofi, vigneti, uliveti e amarene.
Impollinando il Futuro: Biodiversità e sostenibilità attraverso l’apicoltura professionale
Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”, Monteombraro
€ 1.700,00
Il progetto mira a promuovere l’apicoltura sostenibile all’interno dell’istituto agrario, evidenziando il ruolo centrale delle api nella tutela della biodiversità. Attraverso pratiche ecologicamente responsabili, gli studenti produrranno miele, polline e cera, contribuendo alla sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e alla conservazione degli ecosistemi.