Bando Volontariato, Filantropia e Beneficenza
Apertura Bandi 2025
Volontariato, Filantropia e Beneficenza euro 15.000,00, periodo per la presentazione della domanda dal 01/08/2025 al 31/10/2025.
NUOVE GENERAZIONI PER IL VOLONTARIATO
Obiettivo:
Il bando mira a:
- Promuovere lo spirito d’iniziativa e la presenza dei giovani nelle realtà di volontariato;
- Attivare dinamiche di ricambio generazionale negli Enti del terzo settore già attivi.
Destinatari:
Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate da:
Enti regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o altri soggetti senza fine di lucro formalmente costituiti e ammissibili a ricevere un contributo dalla Fondazione di Vignola secondo quanto previsto dall’art. 2 del Regolamento Bandi in possesso dei seguenti requisiti:
- Sede legale e/o operativa presso il territorio di riferimento della Fondazione ovvero nei comuni di Vignola, Spilamberto, Savignano sul Panaro, Marano sul Panaro, Castelvetro di Modena, Zocca, Guiglia;
- Consiglio direttivo composto da un numero inferiore del 50% di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
Tipologia di progetti ammessi:
Con il presente bando si intendono sostenere progetti che rispondano ai bisogni della Comunità nell’ambito dei servizi alla persona che avranno ricaduta nel territorio di competenza della Fondazione di Vignola, essere avviati successivamente alla data di comunicazione degli esiti dei bandi e avere una durata non superiore ai 12 mesi. All’esito del progetto, l’Ente dovrà dimostrare, oltre alla rendicontazione contabile, di aver incrementato il numero dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni tra i soci attivi rispetto al momento della presentazione della richiesta di contributo.
Modalità di partecipazione
Le richieste di contributi dovranno essere presentate dal 1° agosto al 31 ottobre 2025 entro le ore 12.30 utilizzando l’apposita modulistica presente sul sito www.fondazionedivignola.it
Alla modulistica ordinaria saranno da allegare la scheda del Proponente in cui andrà evidenziata la composizione dei soci attivi.
Importo complessivo a bando
La Fondazione di Vignola mette a disposizione per il bando una dotazione complessiva pari a euro 15.000,00. Sono ritenute ammissibili le spese direttamente imputabili alle attività di progetto e riferibili all’arco temporale della sua realizzazione.