Importo complessivo a disposizione per il settore Educazione, istruzione e formazione: € 100.000,00
Importo complessivo assegnato: € 92.000,00

SET Scuola e Territorio
Scuola secondaria di primo grado “L.A. Muratori”, Vignola
€ 6.300,00
Attivazione del progetto SET che prevede quattro pomeriggi di ampliamento dell’offerta formativa, potenziamento della lingua inglese con madrelingua, laboratorio di robotica, competenze di autoimprenditorialità.

FORWARD
Istituto Comprensivo di Savignano sul Panaro
€ 6.500,00
Il progetto prevede differenti macro-azioni in relazione ai contesti di insegnamento/apprendimento che coinvolgeranno le sezioni della scuola dell’infanzia, le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, prevedendo occasioni di approfondimento articolate con il contributo in primis di insegnanti madrelingua e l’utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning (CLIL).

Costruzione e potenziamento di dinamiche inclusive
Direzione Didattica, Vignola
€ 15.100,00
Attivazione di percorsi educativi didattici finalizzati a prevenire e supportare le diverse forme di disagio (relazionale, linguistico, cognitivo). In un’ottica di interazione ed integrazione nel gruppo dei pari delle scuole dell’infanzia e primarie della Direzione Didattica di Vignola.

Comprendere il disagio, attuare strategie per affrontarlo e valorizzare le eccellenze
Istituto comprensivo “Severino Fabriani”, Spilamberto
€ 9.200,00
Il progetto intende mantenere e consolidare azioni didattiche che sono state ideate e realizzate anche negli anni precedenti, per promuovere il successo formativo e pari opportunità. Il successo scolastico è garanzia e condizione d’integrazione sociale. A seconda dell’ordine scolastico sono previsti: potenziamento di lingua inglese e certificazioni, percorso di alfabetizzazione in lingua italiana, attività mirate per alunni con DSA, manuali, percorsi musicali, attività di scacchi e il mantenimento dello sportello di ascolto.

Let’s Speak English!
Istituto comprensivo “Martiri della libertà”, Zocca
€ 2.850,00
Il progetto intende favorire e ampliare l’apprendimento della lingua straniera alla scuola secondaria di primo grado.

BEN-Essere a scuola 2022
Istituto comprensivo “Guiglia – Marano sul Panaro”
€ 7.900,00
Intervento alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio in ambito scolastico. Con la fusione dell’Istituto Comprensivo di Guiglia e Marano, il progetto si è evoluto ed integrato con nuove istanze volte anche a promuovere lo sviluppo delle competenze degli alunni e delle alunne. Le proposte sono volte a favorire e valorizzare l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali dei ragazzi e si articoleranno nei vari settori dell’ambito dei linguaggi e della comunicazione.

Prosecuzione del progetto valorizzazione di potenzialità e interventi di miglioramento e recupero
Istituto comprensivo Castelvetro di Modena
€ 8.400,00
Attivazione di una serie di azioni/attività (sportello di ascolto, interventi mirati su alunni con Bisogni Educativi Speciali, approfondimenti linguistici) rivolti agli alunni in situazione di disagio sociale o scolastico.

La narrazione e l’oralità reciproca come costruzione e cura dell’inclusione nella comunità educativa in classe
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 3.850,00
Il progetto è volto a sostenere l’inclusione nel gruppo di classe di alunni in difficoltà e in generale migliorare la comunicazione e la socializzazione tra compagni, tra studenti e docenti.

Certificazioni linguistiche in lingua inglese di Cambridge ESOL
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 6.500,00
Attivazione corsi di potenziamento della lingua inglese finalizzati ad integrare la formazione linguistica, nonché a preparare gli studenti a sostenere l’esame per l’acquisizione dei titoli internazionali P.E.T. (B1), F.C.E. (B2) e C.A.E. (C1), C.P.E. (C2)

Oltre l’aula…Verso il futuro!
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 4.600,00
L’alternanza scuola-lavoro si propone l’obiettivo di diffondere un nuovo modello di istruzione e formazione, nel quale le conoscenze siano la base per la costruzione di competenze e abilità inserite in un processo continuo di apprendimento e crescita. Il progetto ha come obbiettivo di formare giovani dinamici, che siano in grado di utilizzare i saperi e i saper-fare acquisiti come mezzo per continuare ad imparare, in previsione di un apprendimento continuo, che essi dovranno realizzare anche oltre la scuola superiore, oltre l’aula, nel loro Futuro lavorativo e personale.

Liceo classico della comunicazione
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 1.750,00
Il progetto prevede l’attivazione di diversi moduli e laboratori svolti in parte dagli insegnanti interni in orario curriculare, in parte da esterni in orario extracurriculare. Nel triennio invece, oltre alla didattica orientata a superare la barriera tra discipline privilegiando aree di progetto da ‘inventare’ e ‘costruire’ insieme agli studenti, sono previsti per ogni anno due moduli significativi con la collaborazione di enti esterni, l’ultimo dei quali atto a fornire conoscenze e competenze relative alle principali novità nel mondo del lavoro e alla capacità di comunicare le proprie competenze sia nella stesura di un curriculum sia nella preparazione in vista di un colloquio di lavoro.

Stage linguistico ed esperienza lavorativa all’estero nell’ambito dei PCTO
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola
€ 4.600,00
Facendo riferimento alle linee guida per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), in cui si ricorda l’opportunità di potenziare gli aspetti interculturali e internazionali dell’educazione, l’Istituto Primo Levi intende proporre ai propri studenti, frequentanti il terzo e quarto anno, un periodo di mobilità all’estero nell’ambito dei PCTO.

Improve your English Skills
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola
€ 11.350,00
Il progetto ha come finalità il miglioramento delle abilità comunicative e incoraggia l’apprendimento attivo attraverso il confronto, la ricerca e la ri-scoperta. Utilizza il lavoro collaborativo accanto a quello individuale. Attraverso la figura dell’insegante madrelingua il progetto promuove la capacità di agire in situazioni di realtà e di trasformare la lezione in esperienza di apprendimento.

Rinnovo degli strumenti per il processo di produzione di mosto cotto da uve biologiche della nostra azienda scolastica finalizzato alla produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena
Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”, Vignola
€ 1.500,00
La sede di Vignola dell’Istituto si sta specializzando nei processi di trasformazione dei prodotti agricoli e dispone da oltre 40 anni di un’acetaia che produce aceto balsamico tradizionale. L’acetaia è alimentata con uve coltivate secondo i criteri di agricoltura biologica e si vuole arrivare a certificare anche i processi di trasformazione secondo il disciplinare di produzione biologica, nell’ottica di fornire agli studenti del triennio una formazione specifica in tale ambito.

Laboratorio di precisione
Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”, Montombraro
€ 1.600,00
L’attività di laboratorio è fondamentale nell’Istituto e in particolare nella sede di Montombraro, dove essenziali oltre al laboratorio di chimica sono anche i nuovi laboratori di cosmetica, erboristeria e trasformazione agroalimentare. A tale scopo si vogliono migliorare le prestazioni di tali laboratori dotandoli di strumenti all’avanguardia e di precisione per permettere la migliore riuscita di ogni attività laboratoriale.