Educazione, Istruzione e Formazione – 2023

Importo complessivo a disposizione per il settore Educazione, istruzione e formazione: € 100.000,00
Importo complessivo assegnato: € 90.939,00

Costruzione e potenziamento di dinamiche inclusive
Direzione Didattica, Vignola
€ 12.960,00
Attivazione di percorsi educativi didattici finalizzati a prevenire e supportare le diverse forme di disagio (relazionale, linguistico, cognitivo). In un’ottica di interazione ed integrazione nel gruppo dei pari delle scuole dell’infanzia e primarie della Direzione Didattica di Vignola.

Around the monde
Istituto Comprensivo “Sandro Pertini,” Savignano sul Panaro
€ 5.750,00
Il progetto nasce dalla presenza di un tessuto sociale disomogeneo per provenienza socio-culturale e dalla necessità di un modello interculturale. Da qui la proposta di arricchimento delle attività formative che promuovano metodologie laboratoriali ed esperienziali, valorizzando l’operatività di ciascun alunno/a.

Comprendere il disagio, affrontarlo e costruire percorsi di potenziamento di lingua inglese
Istituto comprensivo “Severino Fabriani”, Spilamberto
€ 7.960,00
Il progetto intende consolidare azioni didattiche che sono state ideate e realizzate anche negli anni precedenti, per promuovere il successo formativo, prevenire la dispersione scolastica e offrire pari opportunità per un’utenza che nel corso degli anni è divenuta sempre più complessa. Il percorso intende ampliare le conoscenze e le competenze in ambito linguistico e rafforzare, attraverso una maggior padronanza della lingua, l’autostima degli alunni e sviluppare in loro la consapevolezza di essere cittadini di un mondo sempre più multiculturale. L’attività si conclude con la prova finale di acquisizione della certificazione Ket.

La narrazione e l’oralità reciproca come costruzione e cura dell’inclusione nella comunità educativa in classe
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 3.850,00
Il progetto è volto a sostenere l’inclusione nel gruppo di classe di alunni in difficoltà e in generale migliorare la comunicazione e la socializzazione tra compagni, tra studenti e docenti.

Certificazioni linguistiche in lingua inglese di Cambridge ESOL
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 5.160,00
Attivazione di corsi di potenziamento della lingua inglese finalizzati ad integrare la formazione linguistica, nonché a preparare gli studenti a sostenere l’esame per l’acquisizione dei titoli internazionali PET – B1, FIRST – B2, CAE – C1, CPE – C2

Oltre l’aula…Verso il futuro!
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 3.290,00
L’alternanza scuola-lavoro, oggi denominata P.C.T.O., si propone l’obiettivo di diffondere un nuovo modello di istruzione e formazione, nel quale le conoscenze siano la base per la costruzione di competenze e abilità inserite in un processo continuo di apprendimento e crescita. Il progetto ha come obiettivo di formare giovani dinamici, che siano in grado di utilizzare i saperi e i saper-fare acquisiti come mezzo per continuare ad imparare, in previsione di un apprendimento continuo che essi dovranno realizzare anche oltre la scuola superiore, oltre l’aula, nel loro futuro lavorativo e personale.

BEN-ESSERE a scuola 2023
Istituto comprensivo “Montecuccoli”, Guiglia – Marano sul Panaro
€ 6.660,00
“Ben-essere a scuola 2023” fa parte dei progetti consolidati dall’Istituto, finalizzati alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio in ambito scolastico. Negli anni il progetto si è evoluto e integrato con nuove istanze volte a promuovere lo sviluppo delle competenze di alunni e alunne attraverso attività laboratoriali, anche in lingua straniera, che mirano ad una didattica attiva e personalizzata.

LET’S GO!
Istituto comprensivo “Martiri della libertà”, Zocca
€ 2.380,00
Il progetto intende favorire e ampliare l’apprendimento della lingua straniera alla scuola primaria e nasce dall’esigenza di “costruire” i cittadini europei, stimolando l’interesse all’apprendere, aumentando le potenzialità degli alunni, facilitando l’inserimento in una società multietnica e sviluppando la partecipazione attiva e consapevole in una scuola inclusiva.

SET Scuola e Territorio
Scuola secondaria di primo grado “L.A. Muratori”, Vignola
€ 5.695,00
Il progetto prevede tre pomeriggi di ampliamento dell’offerta formativa: potenziamento di lingua inglese con madrelingua, laboratorio di robotica e competenze di autoimprenditorialità. Il progetto consente agli studenti di acquisire concrete competenze sia per gli alunni interessati a proseguire gli studi in ambiente STEAM sia per quelli che affronteranno in tempi brevi il mondo del lavoro.

Nuove tecnologie per abilità diverse X
Centro servizi Handicap, Distretto di Vignola
€ 6.500,00
Il progetto si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni didattici ed educativi delle scuole afferenti alla rete Centro Servizi Handicap (CSH), ponendo attenzione agli alunni che presentano bisogni educativi speciali, nello specifico con disabilità cognitive e non. Il CSH si propone di continuare l’azione di acquisto e assegnazione di strumenti tecnologici e didattici a favore di tutte le scuole del distretto di Vignola.

Liceo classico della comunicazione
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 1.750,00
Con questo progetto di potenziamento dell’offerta formativa del liceo classico si è inteso sviluppare il tema della comunicazione nei suoi aspetti teorici e pratici (tecniche e linguaggi) attraverso moduli specifici inerenti a differenti modalità e tecniche della comunicazione. Questo nuovo ambito a carattere interdisciplinare prevede l’attivazione di diversi moduli e laboratori svolti in parte dagli insegnanti interni in orario curriculare, in parte da esterni in orario extracurriculare. Nel triennio invece, oltre alla didattica orientata a superare la barriera tra discipline privilegiando aree di progetto da ‘inventare’ e ‘costruire’ insieme agli studenti, sono previsti per ogni anno due moduli significativi con la collaborazione di enti esterni, l’ultimo dei quali atto a fornire conoscenze e competenze relative alle principali novità nel mondo del lavoro e alla capacità di comunicare le proprie competenze sia nella stesura di un curriculum sia nella preparazione in vista di un colloquio di lavoro.

La conservazione con il freddo: sviluppo di competenze all’interno di una didattica sostenibile e anti-spreco
Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”, Vignola
€ 1.310,00
Il corso professionale agrario dell’IIS Lazzaro Spallanzani, sede di Vignola, è caratterizzato dalla trasformazione dei prodotti coltivati in azienda a regime biologico, che vengono essiccati e trasformati in prodotti agricoli quali ortaggi e frutta. L’integrità delle materie prime è uno degli obiettivi primari da perseguire per mantenere integre le caratteristiche organolettiche e garantire la corretta trasformazione. Per tale motivo, la presenza nel Laboratorio di Trasformazione di una cella frigo professionale, all’avanguardia per quanto attiene ai consumi ed alla sostenibilità ambientale, rappresenta per la scuola un ulteriore tassello per garantire agli studenti una didattica di qualità.

La microbiologia in agricoltura
Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”, Monteombraro
€ 1.575,00
Per implementare ulteriormente l’offerta formativa, sia nel biennio che nel triennio, per disincentivare il processo di dispersione scolastica, si ritiene utile differenziare le attività di laboratorio di chimica inserendo attività di microbiologia inerente studi più approfonditi in materia di analisi del terreno, degli alimenti e delle patologie vegetali.

Improve your English Skills
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola
€ 9.575,00
Il progetto ha come finalità il miglioramento delle abilità comunicative e incoraggia l’apprendimento attivo attraverso il confronto, la ricerca e la ri-scoperta. Utilizza il lavoro collaborativo accanto a quello individuale. Attraverso la figura dell’insegante madrelingua il progetto promuove la capacità di agire in situazioni di realtà e di trasformare la lezione in esperienza di apprendimento. Gli studenti si percepiscono come attivamente impegnati e coinvolti nel proprio percorso di crescita cognitiva.

Robotica e futuro
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola
€ 3.615,00
Il settore dell’automazione è in forte sviluppo in tutto il mondo: la domanda di robot industriali in Italia sta aumentando sempre più. Lo sviluppo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) è riconosciuto tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale. Il progetto comprende il Patentino della Robotica – riconosciuto dal MIUR come percorso di PCTO.

 

PROGETTO TRASVERSALE PER LE ECCELLENZE

A scuola di talenti: insieme per costruire il futuro

Istituto scolastico Capofila: Scuola secondaria di primo grado “L.A. Muratori”, Vignola
Istituti scolastici coinvolti: Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola – Istituto Comprensivo “Martiri della Libertà”, Zocca-Montese
€ 12.909,00
Il progetto si declina in tre moduli:
– Modulo linguistico: potenziamento delle competenze linguistiche attraverso il conseguimento di Certificazioni rivolto alle eccellenze delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado “L.A. Muratori” di Vignola e dell’I.C. “Martiri della Libertà” di Zocca e Montese.
– Moduli STEAM di didattica cooperativa e laboratoriale di chimica e fisica e teoria possibilistica dei giochi. Il laboratorio di chimica coinvolgerà gli studenti della classe seconda dell’Istituto tecnico industriale “Primo Levi” che prepareranno attività di laboratorio con schede e dispense da fornire agli alunni della scuola di primo grado “L.A. Muratori” per strutturare attività di tipo investigativo/problem solving. Il laboratorio di fisica sarà rivolto a studenti del secondo, terzo e quarto anno del Liceo delle scienze applicate dell’Istituto “Primo Levi” e della scuola secondaria di primo grado “L.A. Muratori” e si baserà, partendo da analisi di fenomeni, su un’analisi quantitativa e qualitativa corredata da una relazione di laboratorio per implementare attività di problem solving.