Volontariato, Filantropia e Beneficenza – 2023

Importo complessivo a disposizione per il settore Volontariato, filantropia e beneficenza: € 25.000,00
Importo complessivo assegnato: € 7.450,00

27° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus (FBAER)
€ 1.500,00
Acquisto di imballaggi per il confezionamento ed il trasporto dei prodotti donati in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare per la zona pedemontana della provincia di Modena.

Prevenzione oncologica ANT
Fondazione ANT Italia Onlus – Delegazione Distretto di Vignola
€ 1.000,00
Visite di Prevenzione Oncologica gratuite per la diagnosi precoce di Melanoma e noduli Tiroidei attraverso l’ambulatorio mobile ANT o presso ambulatori dedicati.

Recuperiamo, selezioniamo, ridoniamo vita allo scarto alimentare
EKONVOI ODV
€ 2.500,00
Da maggio 2023 EKONVOI ODV ha attivato un nuovo filone di attività per il ritiro, presso supermercati convenzionati, di frutta, verdura e prodotti da forno altrimenti destinati allo smaltimento in quanto non più in linea con gli standard di vendita. L’avvio di questa attività rende necessario l’acquisto di un armadio frigo per la conservazione dei prodotti selezionati.

Attività motoria per over 65 con problematiche di salute
Associazione Ho in mente te Aps
€ 450,00
Attività motoria e musicoterapia per socializzazione e mantenimento di autonomia per persone primariamente con malattia di Parkinson e in generale per over 65 con problematiche varie di salute.

Caffè Alzheimer: uno spazio dedicato alle persone con demenza ed i loro familiari
Associazione per non sentirsi soli ODV
€ 2.000,00
Attività di aiuto e sostegno ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie. L’Alzheimer Caffè è uno spazio protetto, a libero accesso dove le persone che hanno ricevuto una diagnosi di demenza hanno la possibilità di incontrarsi non solo con familiari e careviger, ma anche con personale specializzato.