Apertura Bando Educazione, Istruzione e Formazione 2024

E’ già possibile partecipare al Bando Educazione, Istruzione e Formazione: domande fino al 30 aprile. Nello stesso ambito proposto anche il Progetto Trasversale per valorizzare i giovani talenti.

Torna il bando “Educazione, Istruzione e Formazione” della Fondazione di Vignola che mette a disposizione 100mila euro per progetti nelle scuole dell’Unione Terre di Castelli. E’ già possibile presentare la domanda utilizzando il formulario pubblicato sul sito della Fondazione, la scadenza è fissata per il 30 aprile.

Il bando è già stato presentato – relativamente a finalità, contenuti e modalità di accesso – ai dirigenti scolastici del territorio interessato. Nell’ambito del Bando Educazione è attiva un’opportunità denominata Progetto Trasversale per le Eccellenze, a cui sono destinati 15mila euro, che mira a valorizzare giovani talenti: alunne e alunni, studentesse e studenti del territorio che rappresentano un patrimonio inestimabile.

Questa opportunità per valorizzare i giovani talenti vuole incentivare dirigenti e docenti degli istituti a progettare un intervento il più possibile diffuso nel territorio e fra i vari ordini di scuole, rivolto ad allievi che si contraddistinguono per le loro valutazioni eccellenti.

L’idea nasce con l’intento di favorire il dialogo e la cooperazione tra scuole, docenti e ricercatori, professori universitari ed esperti tecnico-professionali al fine di poter progettare, oltre ai percorsi di studio classici, occasioni per approfondire la preparazione individuale e anche per confrontarsi con altre realtà scolastiche, nazionali e internazionali.

In sede di valutazione sarà considerata la congruità dei progetti rispetto ai documenti di programmazione della Fondazione, la capacità di lettura dei bisogni a cui il progetto intende fare fronte e l’adeguatezza della soluzione proposta, oltre alla sostenibilità, al grado di innovazione e all’esperienza del richiedente.