Valerio Massimo Manfredi Presidente della Fondazione

Vignola, 9 maggio 2013  – Nel corso della seduta di oggi il Consiglio della Fondazione di Vignola ha eletto il professor Valerio Massimo Manfredi alla presidenza dell’Ente per il prossimo quadriennio con decorrenza da oggi, data di scadenza del vigente mandato. Il professor Manfredi succede all’avvocato Giovanni Zanasi, Presidente della Fondazione di Vignola per due mandati consecutivi.
Nella seduta del 9 maggio, il Presidente ha nominato anche il Vice Presidente della Fondazione che lo affiancherà per tutto il suo mandato, l’avvocato Giuseppe Pesci. I membri del nuovo Comitato di gestione che comprende Valerio Massimo Manfredi   (Presidente) e Giuseppe Pesci  (Vice Presidente) verranno nominati in occasione del prossimo Consiglio di indirizzo.
Lo Statuto della Fondazione di Vignola prevede che Il Presidente sia eletto dal Consiglio fra i suoi componenti e resti in carica fino alla scadenza dello stesso Consiglio, ovvero fino all’approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio 2016. Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione di fronte ai terzi ed in giudizio. Convoca e presiede il Comitato di gestione ed il Consiglio, vigila sulla esecuzione delle deliberazioni e sul perseguimento delle finalità istituzionali. Prevede inoltre che i compiti di gestione, di proposta e di impulso dell’attività della Fondazione nell’ambito dei programmi, delle priorità e degli obiettivi stabiliti dal Consiglio siano attribuiti al Comitato di gestione.
Il presidente eletto Valerio Massimo Manfredi è un Archeologo Classico che ha maturato rilevanti esperienze accademiche sia in Italia che all’estero, mantenendo un forte attaccamento al territorio. E’ inoltre noto come scrittore tradotto in tutto il mondo.  Il  suo è un profilo di sicuro interesse per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale della Fondazione e di tutto il territorio a cui fa riferimento. Le sue esperienze di docenza nelle scuole superiori Vignolesi, l’attività di ricerca  e di diffusione  della cultura sia come collaboratore scientifico di varie testate sia come presenza televisiva assicurano una forte attenzione ai temi della formazione e della cultura presso un pubblico ampio e trasversale. Anche ai fini della promozione culturale e turistica del territorio, rappresenta quindi un profilo di alto valore.
Il vice presidente Giuseppe Pesci, già Consigliere uscente, coniuga una elevata professionalità nel campo giuridico e fiscale sia nel settore privato che nel settore pubblico alla positiva esperienza già avuta all’interno del Consiglio della Fondazione. Competenze fondamentali per gli aspetti legati agli ambiti giuridici, patrimoniali, gestionali e finanziari che interessano l’attività della Fondazione, come dimostrato nel precedente mandato, ad esempio, negli adempimenti necessari per il recepimento della Carta delle Fondazioni.