A riveder le stelle

Nei giovedì 21 luglio, 4 e 25 agosto, 8 settembre 2022ore 21:00

Nasce una nuova rassegna di musica, teatro e danza per l’estate 2022 dal titolo A riveder le stelle promossa dalla Fondazione di Vignola e che vede protagoniste le associazioni culturali dell’Unione Terre di Castelli. Si tratta di un’iniziativa volta a favorire l’incontro con il pubblico, la frequentazione dei luoghi della cultura, l’aggregazione e le relazioni sociali.
Quattro appuntamenti nella corte delle Sale della Meridiana, all’ombra dell’imponente Rocca: luogo suggestivo e intimo che ben si presta agli eventi artistici.
Musica, teatro e danza: un programma eterogeneo sotto il profilo dei contenuti e rivolto ad un pubblico variegato, di tutte le età. La scelta del titolo – una evidente citazione dantesca dell’ultimo verso del trentatreesimo ed ultimo canto dell’Inferno – ha come obiettivo quella di essere un inno alla ripartenza ed all’ottimismo, al voler condividere un momento di arte e di spensieratezza tornando “a riveder le stelle”.
La rassegna prende il via giovedì 21 luglio, alle ore 21.00, con Il Teatro di carta a cura della Compagnia delle Storie Erranti Olimpia Vignola e della Compagnia che Spettacolo. Si tratta di una rappresentazione comica in cui verranno riproposti alcuni famosi sketch televisivi nell’intento di regalare al pubblico una serata di spensieratezza, sotto le stelle nella bellissima cornice teatrale della corte della Meridiana.
Si prosegue giovedì 4 agosto con Stranestorie Mitichestelle di e con Alessandra Tomassini Stabile ed Elisa Zinnamosca, Centro Teatrale Minimo. Nelle Metamorfosi di Ovidio si racconta che Zeus diede all’uomo un viso perché potesse alzare lo sguardo e guardare le stelle. Ora come allora la volta celeste custodisce il mistero della creazione, della vita e della morte, della bellezza e dell’amore; un’eredità che ci accomuna ai popoli di tutte le epoche e latitudini. Nel tempo sono cambiati il paesaggio, il territorio, gli usi e i costumi di ciascun popolo, mentre l’unica cosa che è rimasta immutata è il cielo notturno che ci sovrasta, tale e quale a quello che sovrastava i nostri avi. Lo spettacolo è un piccolo viaggio alla ricerca delle nostre origini tra miti, costellazioni, racconti e musica, tracciate dalla mappatura del cielo e da quelle strane luci che lo abitano.
Giovedì 25 agosto l’associazione I Ciappinari propone il concerto To Keep The Clouds Company Tour con il RedEmma Trio. Il trio jazz dei Red Emma – Giacomo Ganzerli, batteria, Michele Paccagnella alla chitarra e Matteo Pontegavelli, tromba – accompagnerà il pubblico in un concerto che unisce contaminazioni rock, soul e funk combinandole con un flusso improvvisativo libero ed estemporaneo. La loro produzione musicale si focalizza su una continua ricerca stilistica ed espressiva, caratterizzata da un ascolto reciproco e “telepatico” che consente loro di reinventare il proprio repertorio in un modo del tutto inedito.
A riveder le stelle chiude giovedì 8 settembre all’insegna della danza contemporanea con lo spettacolo Invito alla Meraviglia a cura della Compagnia di danza Antratto, coreografia di Laura Zollet e con la partecipazione di Martina Sacchetti. In scena otto danzatrici e un’attrice che invitano lo spettatore a riscoprire il senso di meraviglia di fronte alle cose semplici e a portata di mano: il cielo sopra il nostro sguardo, gli alberi fioriti, la natura sconfinata. La meraviglia può essere una risorsa e un modo per stare nel mondo. La danza si sposa con la parola poetica: le coreografie si alternano e si accompagnano a versi poetici di Chandra Livia Candiani, di Mariangela Gualtieri e di altri poeti contemporanei.

L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati.

Gli appuntamenti della rassegna A riveder le stelle si svolgeranno nella Corte delle Sale della Meridiana, Via L. A. Muratori, 1 – Vignola (MO)

Per informazioni:
www.fondazionedivignola.it