Bussole. Orientarsi nel nostro tempo

Giovedì 28 Aprile alle ore 21 la Rocca di Vignola ospita il secondo appuntamento della rassegna Bussole dal titolo A cosa servono i classici ai tempi di Netflix? con la studiosa e autrice Bianca Sorrentino.
Siamo figli di un secolo smarrito: bombardati da verità urlate e subito smentite, schiacciati dalle malattie e da una produttività senza fine, abbiamo perso il filo in quel labirinto che è il nostro mondo. A che cosa servono le parole degli antichi nell’universo liquido di Netflix e Amazon, in cui le favole sono sostituite da maratone di serie tv e un algoritmo ci toglie la fatica di esercitare il libero arbitrio? La lettura dei classici può permetterci di abitare un’altra storia, riappropriarci della nostra. Bianca Sorrentino riprende miti e poemi antichi mostrandoci l’importanza di riscoprire l’inesauribile vitalità che pulsa tra le righe delle opere classiche per migliorare il nostro presente. In un mondo in cui futuro e passato sono sacrificati sull’altare dell’istante e tutte le risposte sembrano essere a portata di clic, Pensare come Ulisse svela le ferite e le domande di un’identità perdutamente umana e ci ricorda che siamo gli eredi millenari di sogni e desideri che eternamente si ripetono, “di una storia comune che per sempre ci affratella”. E proprio a questa nostra storia dobbiamo guardare per essere i nuovi eroi del tempo che verrà.

Bianca Sorrentino, studiosa del mondo classico, si occupa del rapporto tra il mito e le arti contemporanee e cura cicli di incontri sulla poesia. Attualmente lavora in Rai. È curatrice di Mito classico e poeti del ’900 e autrice di Sempre verso Itaca. Nel 2021 ha pubblicato Pensare come Ulisse.

*******
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Si ricorda che, in ottemperanza alle normative vigenti, dal 1° aprile 2022 è richiesto il possesso del green pass rafforzato e mascherina FFP2.
Per facilitare l’ingresso è obbligatorio essere sul posto almeno 30 minuti prima dell’inizio della serata.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al seguente link: www.fondazionedivignola.it/prenotazioni/

Tutti gli appuntamenti della rassegna Bussole si svolgeranno nella Sala Contrari della Rocca – ingresso Via Ponte Muratori.

PER INFORMAZIONI
Rocca di Vignola
Tel 059 775246
info@roccadivignola.it
www.roccadivignola.it