Grandezze & Meraviglie

ARDITO & SUBLIME

Händel & Scarlatti

Voci e strumenti de I Musicali Affetti

Benedetta Gaggioli, soprano (Premio Fatima Terzo 2021)

Fabio Missaggia, direzione

Sabato 23 ottobre, nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, alle ore 21, Grandezze & Meraviglie propone il concerto Ardito & Sublime.

Alessandro Scarlatti e Georg Friedrich Händel sono i due protagonisti. Il primo è considerato da molti il massimo compositore d’opera tra XVII e XVIII secolo, nonostante ciò non è abbastanza presente nelle stagioni musicali. La cantata di Alessandro Scarlatti Olimpia, Cantata da camera per soprano e instrumenti, apre il concerto e, fra recitativi e arie, tocca varie corde dell’animo, concentrando la tavolozza affettiva del compositore. Dopo uno stacco strumentale dello stesso autore, si apre la seconda grande aria del concerto: “Notte placida e cheta” soprano, archi e continuo di Georg Friedrich Händel. I due capolavori sono interpretati da Benedetta Gaggioli, premiata al Concorso vocale barocco “Fatima Terzo 2021”.

I Musicali Affetti nascono nel 1997 dall’idea di Fabio Missaggia di riunire musicisti italiani e stranieri che si dedicano allo studio e all’esecuzione di musica antica con strumenti originali. Lo studio delle fonti antiche e la ricerca costante della qualità del suono vogliono essere le basi per affrontare la musica antica con la più grande libertà di espressione. I Musicali Affetti si esibiscono regolarmente nella straordinaria cornice del Teatro Olimpico di Vicenza dove hanno realizzato grandi produzioni come i Brandeburghesi di Bach, “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” e “Alceste” di Händel (in prima esecuzione italiana), e il ciclo delle grandi cantate italiane di Händel “Apollo e Dafne”, “Clori, Tirsi e Fileno” e “Aci, Galatea e Polifemo“ sempre sotto la direzione di Fabio Missaggia.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

www.grandezzemeraviglie.it

Prenotazioni al seguente link

e-mail: info@grandezzemeraviglie.it