I misteri della Divina Commedia

Da settecento anni il capolavoro di Dante viene letto e commentato, ma restano ancora molti misteri che lo riguardano. Il titolo dell’opera è davvero Commedia? E quando è stata composta? È possibile che alcuni canti siano stati scritti a Firenze prima dell’esilio? Su questi e molti altri problemi danteschi ancora irrisolti sarà incentrato l’incontro di Giovedì 19 maggio con Alberto Casadei, tra i massimi esperti danteschi e autore del recente Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata.

Alberto Casadei insegna Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si occupa di opere dal Trecento al Cinquecento e di poesia e narrativa contemporanee.

*******

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Si ricorda che, in ottemperanza alle normative vigenti, è obbligatorio l’uso della mascherina.
Per facilitare l’ingresso è necessario essere sul posto almeno 30 minuti prima dell’inizio della serata.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al seguente link: www.fondazionedivignola.it/prenotazioni/

Tutti gli appuntamenti della rassegna Bussole si svolgeranno nella Sala Contrari della Rocca – ingresso Via Ponte Muratori.

Rocca di Vignola
info@roccadivignola.it