Note di Luce

Giovedì 8 dicembre, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio la Rocca di Vignola si veste di Note di Luce in occasione della magica atmosfera delle Festività natalizie. I visitatori saranno accompagnati in un suggestivo percorso sonoro, emozionale e sensoriale che li condurrà a scoprire le sale affrescate quattrocentesche della Rocca. Note di Luce è un percorso alla scoperta dell’edificio e della sua storia attraverso esperienze musicali uniche, dove voci e suoni danno nuova Luce e nuove sfumature al monumento.

Giovedì 8 dicembre | dalle ore 15
Visita in musica con le melodie di ghironda e spinetta
Musiche di Charles Baton,  Antonio Vivaldi, Michel Corrette, Philibert de La Vigne, Nicolas Chédeville, Charles Buterne, Jean-François Boüin

Francesco Giusta, ghironda
Elena Buttiero, spinetta

Un’insolita e melodica visita alla Rocca accompagnati dalle musiche settecentesche della ghironda barocca e della spinetta. Tra gli anni ’20 e gli anni ’70 del Settecento la ghironda – o vielle à roue – conosce il suo grande periodo d’oro nelle corti nobili e reali di Francia, in particolar modo a Parigi dove anche la regina Maria Leszcynska (moglie di Luigi XV) e una delle sue figlie Adelaide la suonarono. Questo strumento diventa di grande interesse per l’aristocrazia dell’epoca in quanto si colloca nell’immaginario comune della musica pastorale all’interno del mito dell’Arcadia.

Lunedì 26 dicembre | dalle ore 15
Visita in musica tra antiche suggestioni sonore
Musiche di Bach, Villa-Lobos e antiche suggestioni sonore

Elena Montorsi, flauto
Luca Fiorito, violoncello
Nicolò Vivi, chitarra

La visita del giorno di Santo Stefano avrà come sottofondo le musiche del Trio flauto, violoncello e chitarra che, dislocato in diverse sale della Rocca accompagnerà il pubblico con le sue suggestioni sonore in un percorso musicale e sensoriale.

Venerdì 6 gennaio | dalle ore 15
Visita in musica con il Duo Sconcerto in Di suoni e di luci

Matteo Ferrari, flauto
Andrea Candeli, chitarra

L’istrionico, talentuoso e ironico Duo Sconcerto chiuderà, il giorno dell’Epifania, la rassegna Note di Luce con un repertorio di musiche emozionali che spazierà dal folk irlandese a composizioni originali.

Orari di ingresso visite in musica
dalle ore 15 si alterneranno i turni di visita della durata di 45 minuti. Ultimo ingresso ore 18

L’ingresso è gratuito. Gruppi di 40 persone per ogni turno.

Per informazioni:
tel. 059 77 52 46 – info@roccadivignola.it