Jacopo Barozzi, il Vignola

Giovedì 5 ottobre, nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola alle ore 18, primo appuntamento a cura di Sonia Cavicchioli del ciclo di conferenze dedicate a Jacopo Barozzi nel 450esimo dalla sua morte.

Giovedì 5 ottobre, ore 18

Istruire ‘arredando’ palazzi. La grande pittura d’interni fra storia e emblematica
Sonia Cavicchioli
Università di Bologna

Lo stretto legame fra architettura e pittura caratterizza l’arte italiana del Cinquecento, negli anni di Jacopo Barozzi in particolare: periodo nel quale la fiducia nella capacità di comunicazione da parte delle immagini è altissima. Durante il secolo le grandi famiglie costruiscono o ristrutturano, ammodernandoli secondo il gusto del tempo, i propri palazzi di città e le ville, per fare delle loro residenze la cassa di risonanza della gloria dinastica e la materializzazione del proprio potere. Anche alla decorazione degli ambienti di rappresentanza, e dunque ai pittori, è affidato questo compito. Nascono così cicli pittorici in cui la raffinata erudizione dei programmi si unisce a brillanti e preziose soluzioni visive, con lo scopo di ammaestrare coinvolgendo e talvolta sorprendendo lo spettatore.

Alcuni insiemi decorativi fra i più affascinanti saranno oggetto della conferenza, che fornirà il contesto per quelle che seguiranno, mettendo a fuoco anche il possibile ruolo giocato dal Vignola in alcune imprese.

Prenotazione obbligatoria inviando un’email a info@roccadivignola.it

Tutti gli appuntamenti del ciclo di conferenze si svolgeranno nella Sala dei Contrari della Rocca | ore 18  ingresso Via Ponte Muratori

• La Fondazione Architetti e Paesaggisti di Modena riconosce 2 CFP alle conferenze così contrassegnate (*)
  • Per i docenti la partecipazione alle conferenze vale come attività di formazione/aggiornamento.
  • Per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano alle conferenze le ore saranno conteggiate a cura dei docenti responsabili come ore di PCTO e sarà richiesta la firma di presenza.

▶ RIVEDI LA CONFERENZA SUL CANALE YOUTUBE DELLA FONDAZIONE DI VIGNOLA cliccando QUI

Il ciclo di Conferenze è organizzato con il patrocinio di: Fondazione Varrone di Rieti, Comune di Vignola, Fondazione Architetti e Paesaggisti di Modena e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Per informazioni:
Rocca di Vignola