A riveder le stelle – Edizione 2023

Torna giovedì 6 luglio alle ore 21 la rassegna A riveder le stelle che vede protagoniste le associazioni culturali dell’Unione Terre di Castelli. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione di Vignola, è volta a favorire l’incontro con il pubblico, la frequentazione dei luoghi della cultura, l’aggregazione e le relazioni sociali.

Tre gli appuntamenti dell’edizione 2023 giovedì 6 e 20 luglio e giovedì 3 agosto alle ore 21.00. Tutti gli spettacoli si svolgeranno all’interno della Corte delle Sale della Meridiana all’ombra della maestosa Rocca di Vignola.

Apre, giovedì 6 luglio, la band Le Piccole Morti, gruppo formatosi nel 2010 con la pubblicazione di due dischi autoprodotti in lingua inglese sotto il nome di Old Scratchiness, per poi cambiare volto nel 2017 e iniziare a comporre musica e testi in italiano, arrivando a definire il proprio genere “noir rock”: una sorta di rock alternativo con spunti dark, jazz, elettronici e cantautorali. Il gruppo si compone dei due fondatori Alessandro Degl’Antoni e Federico Caroli, rispettivamente voce e basso. In ordine di inserimento nella formazione vi sono poi Alex Cavani, chitarra, Francesco Ferrari, tastiera e synth e Lorenzo Petrucci, batteria e percussioni. Nella serata di apertura della rassegna proporranno inediti della musica italiana.

Giovedì 20 luglio con Appunti e suoni di pace, Andrea Adani, chitarra e voce e Daniele Hammond al pianoforte, portano in scena uno spettacolo-racconto fatto di parole e canzoni di cantautori impegnati a favore della pace e dei diritti umani, per l’uguaglianza e contro la guerra.

La serata di giovedì 3 agosto è un omaggio al grande cantautore genovese Fabrizio De André. Sabatino “Sabba” Gallotta, chitarra e voce e Andrea Ceré al contrabbasso ci accompagneranno in un viaggio tra le canzoni di De André, arricchite da aneddoti, storie e racconti. Un percorso tra note e parole per ricordare la profondità della sua poesia e l’attualità del suo sentire. Una serata sotto le stelle in compagnia di una chitarra e di un contrabbasso, unione singolare e al tempo stesso organica, con l’obiettivo di creare uno spettacolo intimo, intenso ed emozionante.

L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati.

Gli appuntamenti della rassegna A riveder le stelle si svolgeranno nella Corte delle Sale della Meridiana, Via L. A. Muratori, 1 – Vignola (MO)

Per informazioni:
www.fondazionedivignola.it