Esperienze di valorizzazione del Patrimonio Fortificato Italiano

Esperienze di valorizzazione del Patrimonio Fortificato Italiano il titolo del convegno organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli in collaborazione con Fondazione di Vignola nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni dell’Istituto attivo per la conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio castellano.

Un focus su castelli e rocche modenesi, sulle positive esperienze di valorizzazione a livello regionale e uno sguardo sul contesto nazionale in programma per sabato 20 aprile dalle ore 9.30 nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola.

La sessione del mattino sarà interamente dedicata alle esperienze del territorio regionale. Il Presidente Fondazione di Vignola, Carmen Vandelli, e il Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli, Enrico Lusso, faranno i saluti istituzionali.
Successivamente, Massimiliano Righini e Giovanni Maccioni, dell’Istituto Italiano dei Castelli, apriranno i lavori con interventi sulle metodologie di valorizzazione delle strutture fortificate. Toccherà poi a Orazio Zanardi Landi, Presidente Castelli del Ducato, portare l’esperienza dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e a Walter Baricchi relazionare sui Castelli Matildici. Alberto Monti, Istituto Italiano dei Castelli, interverrà a seguire sui Castelli del Modenese mentre Vincenzo Vandelli porterà l’esperienza di restauro e valorizzazione del Castello di Formigine e della Rocca di Vignola. Infine Elena Corradini, Università di Modena e Reggio Emilia, proporrà l’intervento “La Rocca di Vignola: una storia lunga 9 secoli”, seguita da Massimiliano Venturelli, Save Italian Beauty, che prenderà la parola sul tema “La Rocca di Vignola: un contributo alla fruizione”.

I lavori della mattinata saranno coordinati da Carla di Francesco, già Segretario generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Alle 12.30 è in programma la cerimonia di consegna della “Targa di Riconoscimento” alla Rocca di Vignola da parte di Michaela Stagno d’Alcontres, Presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, l’attenzione si sposterà sul panorama nazionale: introdurrà e coordinerà Enrico Lusso dell’Università di Torino e Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli. Si parlerà del restauro e valorizzazione della Rocca dei Tempesta a Noale – Patrizia Valle, Istituto Italiano dei Castelli, di territori e fortificazioni – GianMaria Labaa, Istituto Italiano dei Castelli, del Castello di Finale Ligure – Giovanni Murialdo, Museo Archeologico del Finale, e Luca Finco, Università di Torino, delle fortificazioni in Friuli – Vittorio Foramitti, Università degli Studi di Udine. Chiuderanno il convegno gli interventi di Marina Fumo – Università degli Studi di Napoli Federico II e Valentina Pintus – Università degli Studi di Cagliari, sulle strategie di valorizzazione del patrimonio fortificato.

🟠 LINK PER IL COLLEGAMENTO STREAMING: https://forms.gle/yybeEbrVgaZPeyW49

• Per i partecipanti alla conferenza iscritti all’Ordine degli Architetti è prevista l’assegnazione di 7 CFP.

*******

Il Convegno si svolgerà nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola – ingresso Via Ponte Muratori.

Per informazioni:
www.roccadivignola.it