Grandezze & Meraviglie 2019

Vignola
Zocca
Semelano & Castagneto

Dal 28 agosto all’22 dicembre 2019 torna Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, che compie 22 anni. La musica antica, risuonerà in luoghi storici suggestivi di Modena, Sassuolo, Vignola, Ferrara e nei territori montani di Zocca, Pavullo e Montese.

Il programma è ulteriormente arricchito da lezioni concerto per le scuole e conferenze. Queste ultime, tutte a ingresso libero, si tengono a Modena presso le aule dell’UNIMORE e presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti.

Grandezze & Meraviglie è da sempre impegnato nella promozione del repertorio musicale antico e barocco con una predilezione per le raccolte estensi. Questa forte connotazione territoriale, unita all’alto profilo dei musicisti che si esibiscono ogni anno, è ciò che rende il Festival unico nel suo genere.

Il Festival è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dalla Fondazione di Vignola, da BPER Banca, dai Comuni di Modena,  Sassuolo e Zocca, dal Museo Civico d’Arte di Modena e da altri enti pubblici e privati.

I concerti a VIGNOLA

La Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, con ingresso in Via Ponte Muratori, ospita tre concerti della rassegna:

Sabato 7 settembre ore 17:00

VARIAZIONI GOLDBERG
di Johann Sebastian Bach

Ramin Bahrami pianoforte

Il festival, dopo aver proposto nel 2017 un’esecuzione “filologica”, ne propone una sul moderno pianoforte, con Ramin Bahrami, interprete d’eccezione, a sottolineare l’immortalità del capolavoro bachiano. “Raccolta per strumenti a tastiera, che consiste in un’aria con diverse variazioni per clavicembalo con due manuali.” Questa è l’intestazione di una delle più famose ed importanti opere di Johann Sebastian Bach, composta e data alle stampe nel 1741 e divenuta famosa ai nostri giorni con il titolo postumo di Variazioni Goldberg. Questa denominazione viene data posteriormente da un aneddoto riportato dal primo biografo di Bach, nel 1802.

Martedì 29 ottobre ore 20:30

AMARE & FINGERE (1676)
opera di Alessandro Stradella

CELIA Beatriz Arenas Lago soprano, ROSALBO Nikolay Statsyuk tenore,
CLORI Soe Garcia soprano, FILENO Yuri Miscante Guerra basso, SILVANO Antonia Fino contralto,
ERIND Magdalena Pikuła soprano
Stradella Y-Project, Andrea De Carlo direzione

Alessandro Stradella (1639-1682), musicista strettamente legato a Modena e Vignola oltre ad aver scritto celebre musica sacra si è anche dedicato all’opera. L’opera che si presenta, per la prima volta, Amare e fingere del 1676 sembra quasi un motto di vita e offre: amore, sensualità, gelosia, travestimento, commedia e dramma accompagnati da scene di danza e duelli. Ci mostra gli abissi del potere e della passione nell’alta società romana del diciassettesimo secolo. Continua con questa rarità la collaborazione pluriennale con lo Stradella Y-Project diretto da Andrea de Carlo, in collaborazione con il Festival Stradella di Nepi-Viterbo.

Martedì 5 novembre ore 21:00

DA BACH A BACH
per 5 sax e percussioni

Ensemble Saxofollia

Saxofollia è un noto ensemble di sassofoni e batteria che nel suo repertorio contempla numerose trascrizioni e adattamenti di brani di epoca barocca, dimostrando una notevole flessibilità esecutiva. In questo caso il musicista interessato è Johann Sebastian Bach la cui musica dimostra una immortalità anche ti tipo metamorfico, grazie al lavoro eccellente di Saxofollia e al magnifico materiale originale su cui si basa.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Biglietti: € 13 (ridotti: € 10 e € 5) gratuito fino a 14 anni

Intero: dai 26 ai 64 anni

Ridotto A: oltre i 65 anni, soci Associazione Musicale Estense, possessori YoungerCard, disoccupati