Inaugurazione Santa Maria degli Angeli

Sabato 1 ottobre 2022 | ore 17 – Inaugurazione Santa Maria degli Angeli – Spilamberto, Modena

Sarà inaugurata sabato 1 ottobre, alle 17 la Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Spilamberto. L’intervento fa parte di un progetto di riqualificazione urbana del centro storico di Spilamberto per ospitare attività sociali e culturali. La prima fase dei lavori ha riguardato l’antico ospedale di San Bartolomeo, di proprietà Comunale; la seconda, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, di proprietà della Fondazione, che trasferisce l’edificio in comodato gratuito all’Amministrazione Comunale per riunificare l’antico complesso.

Il vecchio Ospedale e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli hanno subito nel tempo fortissimi rimaneggiamenti, che ne hanno distrutto apparati decorativi e architettonici.

Nel 1915 la Chiesa è stata sconsacrata ed è diventata un deposito militare e poi un’officina meccanica, per la quale sono state realizzate grandi aperture, poi è stato demolito il soffitto a volta.  Un recente consolidamento strutturale ha eliminato tutti gli intonaci e le decorazioni fino a tre metri di altezza, tranne alcune decorazioni nel Coro e nell’abside della Chiesa, che ospitava la pala della Assunta di Guido Reni, oggi esposta a Monaco di Baviera. Gli affreschi del Coro e le decorazioni dell’abside sono stati recuperati con metodi di restauro scientifico.

La scelta di intervenire con un sistema di arredo “a scatola”, contenuto nell’edificio ma non interferente con esso, evita le interferenze visive tra nuove tecnologie e il linguaggio architettonico precedente ed è un sistema completamente reversibile che potrà essere modificato nel tempo senza interventi strutturali.

Questo progetto di restauro si pone come una ricerca di dialogo con l’architettura esistente e con la storia dell’architettura, una ricerca che ha dovuto compensare dei vuoti, un po’ come interpolare le parti mancanti di un antico spartito: una ricostruzione basata sulla empatia e la sensibilità, quasi “ad orecchio”.

Interverranno

Carmen Vandelli, Presidente Fondazione di Vignola